rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Giubileo

Raduni, celebrazioni e grandi messe: le date clou del Giubileo

Monsignor Fisichella ha ufficializzato quelli che saranno i giorni più importanti del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco che inizierà l'8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2015

ROMA - "Tutti i pellegrini che giungeranno a Roma avranno un percorso privilegiato per attraversare la Porta Santa. Questo si rende necessario per consentire che l`evento sia vissuto in modo religioso, con sicurezza e al riparo dalle intemperie dell`abusivismo che ogni giorno sembra investire i milioni di persone che giungono nei luoghi sacri della cristianità". Ad annunciarlo è stato oggi monsignor Rino Fisichella nel corso di una conferenza stampa in Vaticano dove ha anche illustrato una sorta di calendario delle maggiori iniziative che si terranno a Roma per il Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco che si aprirà il prossimo 8 dicembre e che si concluderà il 20 novembre 2016, Solennità di Gesù Cristo Signore dell`Universo.

CHIESE APERTE - Il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha spiegato che una prospettiva particolare sarà dedicata "ai tanti pellegrini che giungeranno a Roma singolarmente e senza un`organizzazione alle spalle. Per loro - ha detto - saranno individuate alcune chiese del centro storico dove potranno trovare accoglienza, vivere momenti di preghiera e di preparazione per attraversare la Porta Santa con la preparazione più coerente con l`evento spirituale che si celebra".

LE DATE "CLOU" - Per quanto riguarda gli eventi che prevedono una grande affluenza di popolo il primo sarà dedicato a tutti coloro che operano nel pellegrinaggio, dal 19 al 21 gennaio. Un segno, ha spiegato Fisichella, "che intendiamo offrire per far comprendere che l`Anno Santo è un vero pellegrinaggio e come tale va vissuto. Chiederemo ai pellegrini di compiere un tratto a piedi, per prepararsi a oltrepassare la Porta Santa con spirito di fede e di devozione".

Il 3 aprile, invece, si svolgerà una celebrazione per tutto il variegato mondo del movimentismo cattolico, delle associazioni, e degli istituti religiosi. Tutto il mondo del volontariato sarà, invece, chiamato a raccolta il 4 settembre, mentre il mondo della spiritualità mariana avrà la sua giornata il 9 ottobre per celebrare la Madre della Misericordia.

Non mancheranno, ha poi aggiunto Fisichella, eventi dedicati in particolare ai ragazzi che dopo la Cresima sono chiamati a professare la fede mentre altre giornate specifiche si avranno il 29 maggio per i diaconi, il 3 giugno per i sacerdoti, il 25 settembre ci sarà il Giubileo dei catechisti, il 12 giugno quello degli ammalati e delle persone disabili, mentre il 6 novembre si celebrerà il Giubileo dei carcerati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raduni, celebrazioni e grandi messe: le date clou del Giubileo

Today è in caricamento