rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il caso

Giubileo, Gabrielli preoccupato: "E' il primo ai tempi dell'Isis"

Il prefetto di Roma ammette che "non viviamo l'occasione con tranquillità e spensieratezza". Intelligence al lavoro per prevenire e contrastare i rischi terroristici in vista dell'evento

ROMA - Il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco è alle porte e Roma dovrà accogliere milioni di pellegrini e fedeli e garantirne la sicurezza. La capitale, e l'Italia in generale, sono pronte?

"Il Giubileo mi preoccupa dal punto di vista della sicurezza, perché è il primo Giubileo universale ma è anche il primo ai tempi dell'Isis". Ha ribadito una preoccupazione già espressa più volte il prefetto di Roma Franco Gabrielli, intervenuto a la Repubblica delle Idee a Pescara. "Se vi dicessi che viviamo il Giubileo con la tranquillità e la spensieratezza degli anni che furono, vi direi una cosa non vera".

Il giudizio del prefetto in merito al grande evento, in termini economici, non è del tutto positivo: "Non vorrei essere uno iettatore, ma io sono convinto che il saldo di questo Giubileo sarà negativo, perché aumenteranno i pellegrini ma diminuiranno i turisti", ha aggiunto. "Sarà un evento importante per la cristianità ma per la città di Roma non si tradurrà in una cosa, come leggevo oggi, da trenta milioni di pellegrini. Ma cosa, quando? Non c'è una prenotazione di un volo charter dall'America Latina. Avremo un decremento degli arrivi a Fiumicino perché non attererà più Easyjet".

Gli apparati d’intelligence sono già da tempo al lavoro per prevenire e contrastare i rischi terroristici in vista dell'evento che prenderà il via il prossimo otto dicembre. Da mesi la capitale è al centro della propaganda dell’Isis, con ripetuti appelli a colpire il centro della cristianità e fotomontaggi sui social network che ritraggono la bandiera nera del Califfo issata sulle macerie di San Pietro o sul Colosseo.

Ecco chi combatte l'Isis ogni giorno | Infophoto

Non ci sono foto disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo, Gabrielli preoccupato: "E' il primo ai tempi dell'Isis"

Today è in caricamento