rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Napoli

Napoli, uno stendino ha scatenato la furia omicida di Giulio Murolo

A scatenare la furia omicida un bucato steso in cortile dalla cognata, Concetta Uliano. Intanto proseguono le indagini di polizia e carabinieri per fare ulteriore luce su quanto avvenuto in poco più di un'ora nel quartiere Miano, a Nord del capoluogo campano

NAPOLI - Restano stabili ma gravi le condizioni delle sei persone ferite nel pomeriggio di ieri a Napoli da Giulio Murolo, l'infermiere che ha aperto il fuoco uccidendo prima la cognata e il fratello, poi un capitano della polizia municipale suo vicino di casa e un passante.

I feriti sono tutti ricoverati presso l'ospedale San Giovanni Bosco, a poca distanza dal luogo della strage: l'ispettore di polizia Cristoforo Cozzolino, ferito alle braccia; l'assistente capo Umberto De Falco, ferito all'addome e a un orecchio; il carabiniere scelto Luigi Christian Infante, ferito alla mano destra e alla coscia e caviglia sinistra; il vigile urbano 64enne Vincenzo Cinque, vicino di casa dell'omicida, ferito al collo e al torace e ricoverato in Rianimazione; Salvatore Michele Varriale, passante 24enne ferito di striscio alla testa e Luigi Capasso, passante di 74 anni, ferito al braccio.

L'uomo, dopo aver ammazzato i suoi congiunti con un fucile a pompa legalmente detenuto, si è affacciato al balcone di casa in via Napoli a Capodimonte e ha iniziato a sparare all'impazzata prendendo di mira le persone che si trovavano nel suo giro d'azione. A scatenare la furia omicida un bucato steso in cortile dalla cognata, Concetta Uliano. Intanto proseguono le indagini di polizia e carabinieri per fare ulteriore luce su quanto avvenuto in poco più di un'ora nel quartiere Miano, a Nord del capoluogo campano.

I reati contestati dall'autorità giudiziaria a Murolo, che è stato arrestato in flagranza e condotto nel carcere napoletano Poggioreale, sono: duplice omicidio volontario nei confronti del fratello Luigi e della cognata; strage per gli altri due omicidi e per il ferimento delle sei persone; spari in luogo pubblico e resistenza a pubblico ufficiale.

Aveva in casa anche un fucile mitragliatore AK 47 Kalashnikov, con matricola abrasa e illegalmente detenuto oltre a due machete e a munizionamento vario, Giulio Murolo, l'infermiere 48enne che ieri a Napoli ha ucciso quattro persone e ferite altre sei. A scoprirlo la polizia che ha svolto una serie di accertamenti preliminari all'interno dell'abitazione dell'omicida in via Napoli a Capodimonte nel quartiere Miano.

L'uomo nascondeva il Kalasnikov sotto il letto. Sulle armi rinvenute sono in corso verifiche balistiche. Murolo, quindi, oltre ai reati già contestati: duplice omicidio volontario, strage, resistenza a pubblico ufficiale e spari in luogo pubblico, è stato denunciato per detenzione illegale di arma clandestina e ricettazione. Sono in corso gli approfondimenti investigativi della Squadra Mobile di Napoli e del Commissariato di Scampia - informa la Questura - necessari alla ricostruzione dettagliata dell'evento anche per delineare meglio le responsabilità penali dell'uomo. Da NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, uno stendino ha scatenato la furia omicida di Giulio Murolo

Today è in caricamento