rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Egitto

Giulio Regeni, un team italiano per indagare sulla sua morte: "Chiarezza subito"

E' ancora mistero sulla morte di Giulio Regeni, il giovane ricercatore trovato a nove giorni dalla scomparsa a Il Cairo: morte accidentale o delitto politico? Indagini congiunte tra l'Italia e l'Egitto

Una squadra interforze - polizia, carabinieri e Interpol - sarà al Cairo per seguire le indagini sulla morte di Giulio Regeni, in collaborazione con le autorità egiziane. La richiesta di un "pieno accesso" dei rappresentanti italiani alle indagini è stata avanzata dal premier Matteo Renzi in una telefonata con il presidente egiziano Al Sisi.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, profondamente turbato dalla tragica morte del giovane, esprime il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia, così dolorosamente colpita. Mattarella auspica che, attraverso la piena collaborazione delle autorità egiziane, "sia fatta rapidamente piena luce sulla preoccupante dinamica degli avvenimenti, consentendo di assicurare alla giustizia i responsabili di un crimine così efferato, che non può rimanere impunito".

Il giovane sarebbe stato torturato. Orecchie mutilate, tagli, bruciature: ci sono "chiari segni di tortura" sul corpo di Giulio Regeni. Le indiscrezioni riportate dalla stampa locale sollevano sconcerto e dubbi su cosa sia accaduto al 28enne dottorando dell'Università di Cambridge, originario di Fiumicello, in provincia di Udine. La Farnesina ha convocato l'ambasciatore della Repubblica Araba d'Egitto Amr Mostafa Kamal Helmy. Su indicazione del ministro Paolo Gentiloni, il segretario generale della Farnesina Michele Valensise ha espresso "lo sconcerto del governo italiano per la tragica morte del giovane", ha riferito una nota del dicastero. E Valensise ha messo in chiaro che "l'Italia si attende dalle autorità egiziane la massima collaborazione a tutti i livelli, alla luce della eccezionale gravità di quanto accaduto al nostro connazionale e dei tradizionali rapporti di amicizia e vicinanza tra i due Paesi". Un diplomatico dell'ambasciata egiziana hanno detto al quotidiano Al Watan che "Roma riceverà presto tutte le informazioni".

L'Italia, ha detto lo stesso Gentiloni da Londra, vuole che sia immediatamente avviata un'indagine congiunta "con la partecipazione di esperti italiani". E secondo la versione in lingua araba della Bbc, un team di inquirenti italiani è atteso domani al Cairo. Helmy da parte sua ha espresso a nome del suo Paese profondo cordoglio per la morte di Regeni e ha assicurato che l'Egitto fornirà la massima collaborazione per individuare i responsabili di questo atto criminale, riferisce sempre la Farnesina. All'ambasciatore è stato poi chiesto un celere rimpatrio del corpo di Regeni, ma oggi si è appreso che la procura egiziana ha disposto il test del Dna per accertare oltre ogni ragionevole dubbio l'identità del cadavere del giovane, oltre all'autopsia, necessaria per capire la dinamica del decesso.

Secondo il quotidiano egiziano "al Watan" sul corpo di Regeni sono stati rinvenuti chiaramente "segni di tortura", ci sono i segni di dodici coltellate al petto e alle spalle, le orecchie sono state mutilate. Perché? Decaduta la prima ipotesi fatta circolare, l'interrogativo rimane. Regeni, assicura chi lo ha conosciuto nel suo soggiorno in Egitto, non era coinvolto in attività politiche e la scomparsa nel giorno delle manifestazione per i cinque anni dalla rivoluzione contro l'allora presidente Hosni Mubarak potrebbe essere solo una coincidenza. La polizia aveva d'altronde fatto sapere che l'italiano - appassionato di Medio Oriente, premiato per i suoi studi - non era tra gli almeno 75 arrestati durante le proteste.

E' già lutto cittadino nel piccolo comune di Fiumicello, in provincia di Udine, il paese di Giulio Regeni. La giunta comunale si è radunata rapidamente, anche alla presenza del parroco, don Luciano Fontanot. "Abbiamo deciso di esporre le bandiere a mezz'asta presso tutte le istituzioni pubbliche - ha detto il sindaco Ennio Scridel - Formalmente il lutto cittadino sarà celebrato domenica prossima quando sospenderemo anche la festa di Carnevale e quella per il Patrono". "La morte di Giulio ci ha sconvolti - ha continuato il sindaco - Era un ragazzo aperto alle sensibilità di tutto il mondo. Questo è un momento di dolore, non possiamo incrementare la paura con atteggiamenti sbagliati". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulio Regeni, un team italiano per indagare sulla sua morte: "Chiarezza subito"

Today è in caricamento