rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green Hill / Brescia

Green Hill: sono liberi tutti i 2639 beagle del canile-lager

Oggi, 21 settembre 2012, possiamo finalmente dirlo: l'allevamento di Montichiari (Brescia) è vuoto. Tutti i cani della struttura sono infatti stati dati in adozione. I cuccioli "giocano, hanno riscoperto l'affetto umano, sono rinati"

Sono tutti liberi i 2639 cani di Green Hill. "Questa settimana" hanno annunciato Lav e Legambiente, custodi giudiziari dei beagle dell'allevamento sequestrato lo scorso 18 luglio dalla procura di Brescia, "si sono concluse le ultime operazioni di affidamento per gli ultimi cuccioli nati".

Durante la conferenza stampa che si è tenuta stamattina a Brescia, le testimonianze delle famiglie che hanno preso in affido i cani hanno fatto emozionare i presenti: "I cuccioli giocano e hanno riscoperto l'affetto per gli essere umani". Semplicemente, "sono rinati".

Da domani proseguiranno, senza sosta, da parte dei custodi giudiziari, le attività di controllo dei beagle affidati e l'assistenza per fornire informazioni utili alla corretta convivenza con animali sottoposti alle deprivazioni della vita in un allevamento per la vivisezione.


Le Associazioni ricordano che il Tribunale del Riesame di Brescia, nel confermare (il 3 agosto 2012) il sequestro probatorio dei cani dell'allevamento, ha evidenziato la sussistenza del reato di maltrattamento di animali.

Al centro dell'inchiesta della procura sia i decessi dichiarati "naturali" di decine di cani che le soppressioni rinvenute e documentate dalla polizia giudiziaria. Gli inquirenti stanno inoltre indagando sulle modalità di detenzione dei cani all'interno dello stabilimento, "di fatto etologicamente incompatibili con le corrette modalità di allevamento e detenzione di cani".

Green Hill, al via l'adozione dei 2500 beagle



"Oggi - hanno voluto sottolineare la Lav e Legambiente - siamo più che mai felici per aver potuto offrire una nuova vita a così tanti animali, ma prosegue senza sosta la nostra battaglia legale per la condanna e la chiusura di Green Hill, senza dimenticare tutti gli altri animali ancora usati a fini sperimentali: quasi 900 mila in Italia nei 600 stabulari ancora attivi".

Quanto alle oltre 9mila richieste d'affido per i beagle, arrivate alla Lav in pochi giorni, per le due associazioni "sono il segnale di una convinta volontà collettiva che disapprova la sperimentazione animale, un segnale che governo e Parlamento non possono ignorare approvando definitivamente l`articolo 14 della Legge Comunitaria ferma da troppi mesi al Senato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Hill: sono liberi tutti i 2639 beagle del canile-lager

Today è in caricamento