rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
libia / Libia

"Pronti a dare le nostre basi per sconfiggere lo Stato Islamico in Libia"

L'annuncio del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, all'indomani dell'inizio dei raid Usa per sostenere il governo Serraj: "Un'operazione fondamentale anche per la sicurezza dell'Europa". Escluso l'utilizzo di forze di terra

L'Italia è pronta a "considerare positivamente" l'eventuale utilizzo delle basi italiane e il sorvolo per le operazioni aeree degli alleati impegnati nel conflitto in Libia su richiesta del governo di accordo nazionale libico. E' quanto ha affermato oggi il ministro della Difesa Roberta Pinotti, all'indomani dell'inizio delle operazioni Usa in Libia.

"Il governo ritiene che il successo della lotta per l'eliminazione delle centrali terroristiche in Libia sia di fondamentale importanza per la sicurezza non solo di quel paese ma anche dell'Europa e dell'Italia", ha detto il ministro rispondendo al question time alla Camera dei Deputati.

"L'Italia è convintamente parte della lotta anti-Isis - ha aggiunto il ministro - e con altrettanta determinazione sostiene come fondamentale il coinvolgimento diretto e attivo delle popolazioni e dei governi locali nella lotta al terrorismo cui dare, su specifica richiesta, il necessario supporto".

Libia, in foto il dramma di una nazione

Secondo Pinotti, "tale richiesta di supporto emerge chiaramente dalle parole del presidente Serraj" e "per tali ragioni il governo mantiene aperta una linea di dialogo diretta e assidua sia con controparte libica e sia con gli alleati americani per verificare lo sviluppo delle operazioni e l'eventuale esigenza di supporto indiretto".

In questo senso, ha detto ancora Pinotti, "il governo è pronto a considerare positivamente un eventuale utilizzo delle basi e degli spazi aerei nazionali a supporto delle operazioni, dovesse tale evenienza essere ritenuta funzionale ad una più efficace e rapida conclusione dell'azione in corso".  

NON CI SARANNO FORZE DI TERRA - Pinotti ha giudicato che l'operazione Usa si sviluppa "in piena coerenza con la risoluzione delle Nazioni unite numero 2259 del 2015 e in esito a una specifica richiesta di supporto formulata dal legittimo governo libico per il contrasto all'Isis nell'area di Sirte".

Lì, ha ricordato il ministro, le forze libiche che hanno riconosciuto il governo del primo ministro Fayez al Serraj stanno combattendo una "dura battaglia" per contrastare l'Isis, tra "grandi difficoltà e a caro prezzo" per i militari e la popolazione civile, in particolare per la loro mancanza di "capacità d'individuazione dei bersagli militari e per l'ingaggio di precisione".

L'azione militare americana, ha detto ancora il ministro, non prevede l'utilizzo di forze a terra.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pronti a dare le nostre basi per sconfiggere lo Stato Islamico in Libia"

Today è in caricamento