rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Il caso

Yara, immagini shock al processo: i giudici fanno uscire il pubblico

Al processo per l'omicidio della piccola Yara i giudici di Bergamo - su richiesta della famiglia - hanno deciso di allontanare il pubblico durante la deposizione dell'anatomopatologa Cristina Cattaneo

BERGAMO - Immagini troppo forti al processo per l'omicidio di Yara Gambarasio. Durante la deposizione dell'anatomopatologa Cristina Cattaneo, i giudici della corte d'assise di Bergamo hanno deciso di far uscire il pubblico dall'aula, a causa delle diapositive sul ritrovamento del corpo della tredicenne di Brembate.

Questo per la "tutela dell'immagine" della giovane vittima. A chiedere che l'udienza si svolgesse a porte chiuse sono stati gli avvocati di parte civile della famiglia Gambirasio e sia il pm Letizia Ruggeri sia i difensori di Massimo Bossetti si sono rimessi alla decisione dei legali dei Gambirasio. Il presidente Antonella Bertoja ha quindi disposto che in aula possano rimanere solo le parti e i giornalisti. Sin dall'inizio del processo non sono state ammesse in aula telecamere né altri mezzi che possano riprendere o fotografare lo svolgimento dell'udienza.

LA RELAZIONE DELL'ESPERTA - Il processo ai danni di Massimo Giuseppe Bossetti è ripreso proprio oggi con la deposizione di Cristina Cattaneo e Luca Tajana, l'anatomopatologa forense e il suo assistente che si erano occupati dell'autopsia sul cadavere di Yara Gambirasio. La consulenza dell'esperta era stata già consegnata in procura dopo un lungo lavoro, con diversi sopralluoghi nel campo di Chignolo d'Isola in cui il 26 febbraio 2011 venne ritrovata morta la ginnasta tredicenne scomparsa tre mesi prima a Brembate Sopra. Secondo quella relazione, nessuna delle lesioni sul suo corpo erano state di per sé mortali: a uccidere Yara, dopo che era stata abbandonata gravemente ferita quella sera, sarebbero state concause come il freddo e gli stenti. Quando l'assassino l'ha lasciata in quel terreno, quindi, secondo la relazione la ragazzina era ancora viva, seppur in gravi condizioni.

Omicidio e misteri: il giallo di Yara Gambirasio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yara, immagini shock al processo: i giudici fanno uscire il pubblico

Today è in caricamento