rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Migranti, Alfano: "Frontex Plus sarà la nuova operazione"

Annunciata a Bruxelles la nuova operazione: l'agenzia controllerà i confini dell'Unione europea sul fronte dell'immigrazione clandestina. Alfano: "Un grande giorno per Italia ed Europa"


BRUXELLES - "L'operazione Mare Nostrum è destinata a essere sostituita da Frontex plus, di cui abbiamo gettato le basi per la realizzazione" così il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha detto durante la conferenza stampa a Bruxelles, dopo aver incontrato il commissario Ue per gli Affari interni Cecile Malmstrom.

Nasce così Frontex Plus che andrà a sostituire Mare Nostrum, probabilmente dal prossimo novembre: "Oggi l'emergenza nel Mediterraneo è un tema politico centrale nel dibattito europero" ha continuato il ministro degli Interni che si è detto soddisfatto dei risultati dell'incontro. Dichiarazioni che arrivano dopo che l'Onu aveva sottolineato che il nostro Paese non poteva rimanere "solo" nella gestione di quest'emergenza.

"La Commissione europea darà una mano all'Italia e le barche dei mercanti di morte saranno distrutte a terra" ha continuato il ministro dell'Interno. Malmstrom ha poi  precisato che portata e dimensione di Frontex plus dipenderanno "da quanti Paesi Ue che vi aderiranno". Per ora "su 28 Stati membri sono solo 10 quelli che accettano i profughi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Alfano: "Frontex Plus sarà la nuova operazione"

Today è in caricamento