rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'emergenza

Immigrazione, ora l'Europa promette aiuti all'Italia

Alfano ha incontrato il commissario Ue Malmstrom: Mare Nostrum verrà sostituita da un'operazione con gli Stati europei che vi aderiranno. Le barche usate dai trafficanti saranno distrutte perché vengono riutilizzate

ROMA - Grazie a Frontex Plus "oggi ci sono tutte le basi per superare Mare nostrum". E' la speranza del ministro dell'Interno Angelino Alfano, che ieri da Bruxelles, insieme con il commissario Ue per gli Affari interni Cecilia Malmstrom, ha annunciato l'inizio dell'operazione Frontex Plus definendola "un premio alla fatica dell'Italia".

L'operazione concordata con l'Ue per far fronte all'emergenza immigrazione nel Mediterraneo (con la collaborazione dei Paese Ue che vi aderiranno) dovrebbe partire a novembre. Alfano ha poi spiegato che "le barche usate dai trafficanti, che oggi vengono riutilizzate, saranno distrutte". "La Commissione europea - ha proseguito Alfano parlando della distruzione dei barconi dei trafficanti - darà una mano all'Italia in questo": le barche "dei mercanti di morte saranno distrutte a terra". "Oggi abbiamo gettato la base per realizzare questa operazione che costituirà un presidio più ampio per la frontiera dell'Europa". 

Frontex plus, ha sottolineato il ministro, "non sarà la fotocopia" di Mare Nostrum, ma comunque la sostituirà un volta avviata". Malmstrom ha precisato che portata e dimensione di Frontex plus dipenderanno "da quanti Paesi Ue che vi aderiranno". Ora "su 28 Stati membri sono solo dieci quelli che accettano i profughi".

E poi arriva un 'grazie' al nostro Paese. "A nome dell'Europa voglio ringraziare l'Italia per l'immenso lavoro svolto: i vostri uomini hanno salvato decine di migliaia di vite umane". Così il commissario Malmstrom dopo il vertice con Alfano. "L'Italia non può più sopportare da sola lo sforzo. Serve passare dalla solidarietà a passi concreti. Tutti i Paesi dell'Ue avranno un ruolo forte per aiutare l'Italia con più soldi e più uomini". La Francia, per esempio, già si dice pronta a partecipare alla nuova operazione di controllo nel Mediterraneo. Lo ha detto da Roma il ministro dell'interno francese Bernard Cazeneuve. Prima di una cena con Alfano, ha detto all'Afp che "certo, la Francia parteciperà a questa operazione che appoggio", precisando che "bisognerà discutere le modalità con gli altri Stati membri".

Migranti riabbracciano i figli persi durante un naufragio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, ora l'Europa promette aiuti all'Italia

Today è in caricamento