rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
ECONOMIA

Il regalo di Natale è l'Imu: si paga a dicembre

Per fare quadrare i conti il Tesoro pensa ad un anticipo della service tax: a dicembre si pagherà l'Imu "mascherata". I ricavi, tre miliardi, dovrebbero evitare l'aumento Iva e tranquillizzare la Ue

ROMA - L'Europa che sgrida, il Pdl che ringhia e il ministro che saluta la compagnia. Il quadro dell'esecutivo Letta è di quelli preoccupanti, traballanti, non di certo stabile come sognato solo qualche mese fa. A creare il caos, neanche a dirlo, il capitolo tasse con gli annessi rinvii, abolizioni e fondi necessari per fare quadrare i conti. La decisione più "eclatante", datata agosto scorso, era stata l'abolizione dell'Imu. "Niente più tasse sulla prima casa" aveva esultato il Pdl. Ai "malpensanti", invece, era stato chiaro fin da subito che la tassa sarebbe stata semplicemente mascherata e presto riproposta. 

Puntuale, come sempre, è successo che tutti i pensieri negativi si sono presto trasformati in realtà. Non ci sono fondi per sterilizzare l'aumento dell'aliquota Iva, l'Ue guarda con fare sospetto e i soldi persi dall'abolizione dell'Imu, meno di due miliardi e mezzo, vanno ritrovati. Soluzione? Semplice: "Service tax". Che, poi, detta all'italiana suona come "tassa di servizio". Ma, detta ancora più all'italiana, ha il sapore di una beffa pazzesca e un suono troppo noto: "Imu". 

Sì perché, alla fine, la decisione presa (bisognerà verificare la reazione del Pdl) per cercare di portare in positivo gli indicatori economici e per calmare Olli Rehn e compagnia sarà anticipare a dicembre 2013 la prima rata della "service tax", inizialmente prevista per il 2014. La tassa, calcolata sul valore catastale o sui metri quadri dell'immobile, porterà nelle casse dello Stato circa tre miliardi. L'Imu, la "cara" vecchia Imu, avrebbe fatto guadagnare solo due miliardi e spicci. 

Il colpo da maestro, insomma, è servito. Tassa cancellata, tassa mascherata: e maggiore guadagno. Servirà almeno a qualcosa?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il regalo di Natale è l'Imu: si paga a dicembre

Today è in caricamento