rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Ferrara

Ferrara chiede gli arretrati Imu alla Curia, il vescovo: "Così chiudiamo le scuole"

Il conto presentato dal Comune ammonta a 100mila euro. Monsignor Luigi Negri scrive a Renzi e si appella alla sua coscienza di "cittadino ancor prima che di cristiano"

Centomila euro. Questa la cifra che che il Comune di Ferrara ha presentato alla Curia per gli arretrati Imu. Ma il vescovo Luigi Negri non ci sta e, presi carta e penna, scrive una lettera direttamente al premier Matteo Renzi: "Intervenga o saremo costretti a chiudere le scuole paritarie". A riportare la notizia è il quotidiano La Stampa.

Tutto nasce da diversi immobili di natura commerciale sui quali il Comune di Ferrara vorrebbe applicare, in maniera retroattiva, l'Imu: scuole paritaria per le quale viene versata una retta il cui pagamento, secondo la giurisprudenza più recente, giustificherebbe la tassa. La curia ferrarese però non la pensa così : pur essendo classificati come attività commerciali, le scuole paritarie offrono un servizio per la comunità, sostiene monsignor Negri, e pagare l'Imu renderebbe "precaria l'esistenza di molte scuole paritarie dlel'infanzia".

Il vescovo si appella quindi direttamente alla coscienza di Renzi, "di cittadino ancor prima che di cristiano", per promuovere "norme che non lascino margini interpretativi sfavorevoli". 

La Stampa ricorda il precendente caso di Livorno. Nel 2010 il Comune toscano aveva inoltrato avvisi di accertamento e omesso pagamento Ici per 420mila euro per diverse scuole paritarie. Tali richieste erano state respinte sia in primo sia in secondo grado, ma la Cassazione è intervenuta con una pronuncia, in via definitiva, dando ragione al Comune di Livorno. Gli ermellini hanno evidenziato che gli utenti di una scuola paritaria pagano un corrispettivo per la frequenza, ossia una retta, e quindi tale attività va considerata di carattere commerciale "senza che a ciò osti la gestione in perdita". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrara chiede gli arretrati Imu alla Curia, il vescovo: "Così chiudiamo le scuole"

Today è in caricamento