rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incendi

Incendi, ecco le cause dei roghi

Dall'incuria di agricoltori ai metodi "stana animali" dei cacciatori. Senza dimenticare guasti e sovraccarichi alle linee elettriche

Dall'agricoltore improvvisato ai condizionatori che sovraccaricano le linee elettriche, fino ai cacciatori. Sono tante le possibili cause degli incendi in Italia, la stragrande maggioranza provocata dall'uomo, circa la metà per colpa e l'altra metà per dolo.

A dare qualche esempio è Marco Pezzotta, vice questore aggiunto del Corpo forestale, che lancia anche un paio di raccomandazioni: ''Non pensare che a fare la segnalazione di un incendio sia stato qualcun altro, meglio farne di più che nessuna. E non sottovalutare mai fuochi anche piccoli e chiamare il numero di emergenza del 1515, per far intervenire le squadre prima che possa diventare un evento anche catastrofico''.

Ecco alcune ipotesi all'origine degli incendi, secondo l'esperto del Corpo forestale.

AGRICOLTURA - Circa un quarto degli incendi colposi sono dovuti al mondo agricolo, alla bruciatura delle stoppie o di residui delle potature, oppure alle macchine agricole che senza adeguata manutenzione possono produrre scintille in mezzo all'erba secca. Alcune località sono poi caratterizzate dall'agricoltore ''della domenica'', dove l'impiegato lavora il suo orticello o piccolo appezzamento, dove gli incendi sono tipici del finesettimana.

CACCIATORI - Un fenomeno importante sono gli incendi causati da cacciatori, bracconieri, laddove si tratta di un'attività rilevante. A scatenare un fuoco iniziale puà essere un innesco doloso per stanare gli animali selvatici e farli fuggire al di fuori di un'area protetta. Oppure si appiccano le fiamme alla zona di caccia del vicino rivale, così i suoi cinghiali vengono nella propria.

CONDIZIONATORI - In villaggi vacanze importanti o piccole località dove vengono accesi tutti i condizionatori insieme, si provoca un sovraccarico delle linee elettriche e sui piloni della media tensione si creano scintille. Si tratta di un problema che interessa in particolare piccoli comuni dove d'estate c'è un boom di presenze nelle abitazioni di villeggiatura rispetto all'inverno e la linea elettrica ha piu' difficoltà a sostenere la domanda.

TRENI - Può capitare di trovare principi di incendio disseminati lungo la ferrovia, perchè un vagone cammina con un freno bloccato e dissemina scintille lungo la linea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, ecco le cause dei roghi

Today è in caricamento