rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incendi

Incendi raddoppiati: ecco il decalogo per proteggere i nostri boschi

Coldiretti: "Oltre 5mila roghi stanno mettendo a rischio il nostro patrimonio forestale". E l'arrivo del gran caldo rischia di peggiorare la situazione

"Sono raddoppiati gli incendi, con oltre cinquemila roghi che stanno mettendo a rischio il patrimonio di oltre 10 milioni e 400 mila ettari di superficie forestale in Italia".

Lo afferma la Coldiretti che sottolinea come "l'arrivo di 'Nerone' rischia di aggravare una situazione già pesante, come dimostra il bilancio relativo ai primi sette mesi dell'anno stilato dal Corpo forestale dello Stato".

DECALOGO ANTINCENDI - La prima regola per evitare l'insorgenza di un incendio nel bosco "è quella di evitare di accendere fuochi non solo nelle aree boscate, ma anche in quelle coltivate o nelle vicinanze di esse mentre nelle aree attrezzate, dove è consentito, occorre controllare costantemente la fiamma e verificare prima di andare via non solo che il fuoco sia spento, ma anche che le braci siano completamente fredde".

Soprattutto nelle campagne "non gettare mai mozziconi o fiammiferi accesi dall'automobile e nel momento in cui si è scelto il posto dove fermarsi verificare che la marmitta della vettura non sia a contatto con erba secca che potrebbe incendiarsi", precisa la Coldiretti.

Inoltre "non abbandonare mai rifiuti o immondizie nelle zone boscate o in loro prossimità ed evitare la dispersione nell'ambiente di contenitori sotto pressione (bombolette di gas, deodoranti, vernici, ecc.) che con le elevate temperature potrebbero esplodere o incendiarsi facilmente"

Nel caso in cui "venga avvistato un incendio non prendere iniziative autonome, mantenersi sempre a favore di vento evitando di farsi accerchiare dalle fiamme per informare tempestivamente le autorità responsabili a partire dal Corpo forestale (1515) o dai vigili del fuoco (115)".

Dal momento che "un elevato numero degli incendi è opera di piromani o di criminali interessati alla distruzione dei boschi, occorre collaborare con la Forestale e con i corpi di Pubblica sicurezza per fermare comportamenti sospetti o dolosi favoriti dallo stato di abbandono dei boschi nazionali", conclude la Coldiretti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi raddoppiati: ecco il decalogo per proteggere i nostri boschi

Today è in caricamento