rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Palermo

Inferno a Palermo, incendio sui monti: decine di case evacuate

Le fiamme si sono propagate, a causa del forte vento, tra i monti Caputo e Grifone, nella zona di Monreale: il fuoco minaccia le abitazioni

Notte di fuoco nella provincia di Palermo. Due vastissimi incendi, divampati nel pomeriggio di ieri, stanno interessando Monte Caputo, sopra Monreale, e Monte Grifone, sopra Bonagia. Le fiamme, molto alte, a causa del forte vento, si sono propagate velocemente e le operazioni di spegnimento procedono con difficoltà. Il fuoco minaccia anche alcune abitazioni. In particolare, vicino all'Oasi della Speranza, i residenti hanno vissuto momenti di panico. Decine di villette sono state evacuate e ci sarebbero almeno 70 sfollati, anche se al momento si tratta di un numero provvisorio. 

Vigili del fuoco in azione con diverse squadre per cercare di domare i roghi. Sul posto anche i carabinieri, i forestali e la protezione civile. In volo anche i canadair. Un grosso incendio nel pomeriggio è scoppiato anche a Ciaculli. E da ieri mattina che Palermo e provincia bruciano: un vasto rogo ha colpito la zona di Trabia. Roghi anche a Termini, Partinico, Altavilla e Carini. A Partinico è andato completamente distrutto un piccolo boschetto privato all'interno di una villetta. Chiusa la strada che collega Partinico a Borgetto per consentire l'arrivo dei soccorsi anche da Palermo.

Regione Sicilia: in fumo 60 ettari, evacuate 70 persone

"Sessanta ettari di terreno, due case e un numero ancora imprecisato di auto. E' il primo bilancio dei danni causati dagli incendi che questa notte hanno accerchiato Monreale e che hanno portato allo sgombero temporaneo di 70 persone, le quali, in parte, sono già rientrate nelle proprie abitazioni. Mentre sono ancora in corso di accertamento i danni riportati dal patrimonio boschivo che ha colpito in modo rilevante la zona di Monte Caputo". A tracciare un primo bilancio dei danni causati dagli incendi che da ieri hanno devastato il palermitano è l'assessore regionale al Territorio Toto Cordaro. L'esponente del governo regionale ha trascorso tutta la notte nell'area di Monreale insieme al comandante del Corpo forestale della Regione Filippo Principato, al sindaco Alberto Arcidiacono e al presidente del consiglio comunale della città Marco Intravaia.

"Durante la notte, quando gli elicotteri e i canadair non possono essere utilizzati, il lavoro degli uomini del corpo forestale, dei vigili del fuoco, della protezione civile, dei carabinieri e della polizia ha consentito di salvare l'abitato di Monreale dalle fiamme e di mettere in sicurezza la popolazione - sottolinea Cordaro - Questa mattina, dalle prime luci dell'alba, sono ripresi anche gli interventi con i mezzi aerei".

Appena sarà completata la verifica dei danni, verrò personalmente sul posto per verificare gli interventi urgenti che dovranno essere disposti dalla Regione per mettere in sicurezza gli abitati colpiti dai roghi - ha fatto sapere il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci - Esprimo il mio personale ringraziamento e quello di tutti i siciliani, agli uomini combattono ogni giorno gli incendi che colpiscono la nostra splendida terra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inferno a Palermo, incendio sui monti: decine di case evacuate

Today è in caricamento