Incendio a Pomezia, ora si teme un'emergenza amianto e diossine: allerta in 21 comuni

L'Arpa al lavoro per i rilievi, ma serviranno alcuni giorni. Aperta un'indagine

ROMA - Fiamme sotto controllo a Pomezia dove ieri mattina è divampato un incendio in un deposito di rifiuti in plastica della ditta Eco X, ma ora si teme l’emergenza ambientale dovuta alle polveri e ai materiali bruciati che hanno dato luogo all’enorme colonna di fumo nero e alla nube che certamente contiene diossine, dovute alle plastiche bruciate, ma potrebbe contenere anche amianto.

Il sindaco di Pomezia Fabio Fucci aveva emesso già ieri un’ordinanza per l’evacuazione delle case immediatamente vicine al luogo del rogo e per la chiusura di scuole e luoghi pubblici, ma ora le polveri che si stanno depositando fanno paura. E mentre la Procura di Velletri indaga per incendio colposo, Asl e Regione Lazio hanno incaricato l’Arpa di procedere con i rilievi per verificare la qualità dell’aria e la presenza di polveri tossiche. Sarà necessario aspettare però che le polveri si depositino, quindi serviranno alcuni giorni, fanno sapere i responsabili. In una nota diffusa ieri in serata, l’Asl 6 chiariva di aver chiesto all’Arpa “ritenendo possibile la presenza di coperture in amianto sui capannoni dell’imnpianto, di estendere l’attività di campionamento ambientale al fine di determinare eventuale presenza di fibre aerodisperse”.

E mentre proseguono le operazioni di spegnimento del rogo e la messa in sicurezza dell'area, ci si interroga sulle cause dell'incendio. Virginia Raggi, dopo le indicazioni della Asl Roma 6, ha invitato i cittadini di 21 Comuni a tenere chiuse le finestre di abitazioni, scuole, uffici, strutture sanitarie e socio-assistenziali. L'allerta riguarda i comuni di Nettuno, Anzio, Pomezia, Ardea, Velletri, Lavinio, Lanuvio, Genzano, Albano laziale, Ariccia, Nemi, Castel Gandolfo, Marino, Ciampino, Frascati, Grottaferrata, Rocca di Papa, Rocca Priora, Montecompatri, Monte Porzio Catone e Colonna.

Tutti gli aggiornamenti sull'incendio a Pomezia su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollette luce e gas, buona notizia per metà degli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 13 febbraio 2020: centrato un 5+1 da mezzo milione

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • La moglie di Piero Pelù rivela: "Mi ha sposata perché aveva strizza"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 11 febbraio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 15 febbraio 2020

Torna su
Today è in caricamento