rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Italia

Appalti, maxi inchiesta in Calabria: nei guai il Governatore Oliverio

L'inchiesta "Lande desolate" ha fatto emergere, secondo gli inquirenti, "il completo asservimento di pubblici ufficiali alle esigenze di un imprenditore già arrestato per contiguità alla cosca di 'ndrangheta Muto di Cetraro". Obbligo di dimora per il governatore Pd che per protesta ha deciso di iniziare lo sciopero della fame

Il giudice per le indagini preliminari di Catanzaro ha emesso un provvedimento di obbligo di dimora nel comune di residenza per il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, eletto nelle file del Partito democratico. L'accusa è abuso di ufficio aggravato dal metodo mafioso.

Il provvedimento è stato emesso nell'ambito dell'operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Cosenza e dalla Procura retta da Nicola Gratteri. 

In tutto sono state eseguite 16 ordinanze di misure cautelari dalla Guardia di Finanza: di cui 1 in carcere e 6 ai domiciliari. Le fiamme gialle stanno notificando provvedimenti di sospensione dall'attività anche nei confronti di alcuni funzionari della Regione Calabria

Indagato il governatore della Calabria Oliverio: "Farò lo sciopero della fame"

Il governatore Oliverio affida la replica a una nota: "Di fronte ad accuse infamanti ho deciso di fare lo sciopero della fame".

"La mia vita e il mio impegno politico e istituzionale sono stati sempre improntati al massimo di trasparenza, di concreta lotta alla criminalità, di onestà e rispettosa gestione della cosa pubblica. I polveroni sono il vero regalo alla mafia. Tra l'altro l'opera oggetto della indagine non è stata appaltata nel corso della mia responsabilità alla guida della Regione".

Di cosa è accusato il governatore Pd Oliverio

La direzione distrettuale antimafia di Catanzaro aveva chiesto gli arresti domiciliari per Oliverio, richiesta non accolta dal gip Pietro Carè che invece ha disposto l'obbligo di dimora nel comune di residenza - San Giovanni in Fiore (Cosenza) - per il Governatore. 

mario oliverio-2

Elezioni regionali 2014, Mario Oliverio il 24 novembre è stato eletto presidente della Calabria. ANSA\FRANCESCO ARENA

L'inchiesta sugli appalti pubblici coordinata dalla Dda di Catanzaro riguarda, l'ammodernamento dell'aviosuperficie di Scalea sul Tirreno Cosentino, e un impianto sciistico di Lorica in Sila. Sono complessivamente 16 le misure emesse dal gip distrettuale su richiesta della Procura distrettuale antimafia catanzarese al termine delle indagini condotte dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria diretto dal colonnello Michele Merulli. Nei confronti di alcuni indagati viene ipotizzata anche l'aggravante di aver agevolato la cosca di 'ndrangheta Muto di Cetraro. L'inchiesta coinvolge anche l'imprenditore Giorgio Barbieri, già arrestato nel febbraio dello scorso anno nell'ambito di un'altra inchiesta perché accusato di essere intraneo alla cosca Muto.

Calabria, inchiesta "Lande desolate"

L'inchiesta "Lande desolate" avrebbe documentato "plurime violazioni e irregolarità nella gestione e conduzione" dei due appalti. Come riportato dalla Guardia di Finanza, l'inchiesta ha fatto emergere, secondo gli inquirenti, "il completo asservimento di pubblici ufficiali, anche titolari di importanti e strategici uffici presso la Regione Calabria", alle esigenze dell'imprenditore Giorgio Ottavio Barbieri, 42 anni, arrestato stamani.

Gli oltre quattro milioni di euro stanziati dalla Regione Calabria per l'impianto sciistico di Lorica sarebbero stati voluti dal governatore Mario Oliverio. Oliverio, secondo l'accusa, avrebbe agito, in concorso con lo stesso Barbieri e con il direttore dei lavori Francesco Tucci per un "mero tornaconto politico".

Manovre anti Occhiuto candidato FI alle elezioni regionali

Oliverio avrebbe agito "per ripagare Tucci e Barbieri che ne avevano assecondato gli interessi economici a Cosenza". Il tutto inoltre, anche per "rallentare strumentalmente i lavori pubblici", in alcune opere pubbliche di Cosenza "per per pregiudicare così sul piano politico-elettorale il sindaco uscente di Cosenza Mario Occhiuto", che è attualmente il candidato di Forza Italia alle prossime regionali di maggio.

Calabria, le intercettazioni delle Fiamme Gialle

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti, maxi inchiesta in Calabria: nei guai il Governatore Oliverio

Today è in caricamento