rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Torino

Treno travolge tir fermo sui binari, poi deraglia: due morti e 23 feriti

Tragico incidente a Caluso (Torino). A perdere la vita il macchinista e uno degli addetti alla scorta a piedi del tir. Il mezzo pesante era rimasto incastrato nel passaggio a livello

Tragico incidente ferroviario a Caluso, in provincia di Torino. Erano le 23.22 di mercoledì 23 maggio 2018, quando in frazione Aré, tra Rodallo e Caluso, lungo la linea Aosta-Chivasso, il treno regionale Torino-Ivrea 10027 è deragliato in prossimità di un passaggio a livello sulla statale 26 dopo essersi scontrato con un maxi-tir. 

Incidente Caluso: due morti e 23 feriti

Il bilancio è drammatico, due morti e 23 feriti, scrive TorinoToday.

A perdere la vita sono stati il macchinista, morto sul colpo, Roberto Madau di 61 anni residente a Ivrea, e uno degli addetti alla scorta a piedi del tir, deceduto in ospedale al Cto di Torino. 

Incidente ferroviario Caluso - Foto da TorinoToday

Quattro carrozze e il locomotore hanno terminato la loro corsa nel cortile di un'abitazione. Solo il quinto vagone è rimasto sui binari. 

Il video dal luogo dell'incidente (da TorinoToday)

Il tir stava effettuando un trasporto eccezionale

Il tir lituano, che stava effettuando un trasporto eccezionale, si muoveva a passo d'uomo con l'ausilio di tecnici a terra. Il convoglio era composto da sue tir e sei vetture di scorta: quando le sbarre del passaggio a livello si sono abbassate il cassone del primo mezzo (contenente un container)  è rimasto bloccato , mentre la motrice era già oltre le sbarre. A quel punto è sopraggiunto il treno, l'impatto è stato violentissimo e inevitabile: il treno ha centrato il tir ed è deragliato.

Sul luogo dell'incidente sono arrivati i mezzi di soccorso, tra cui ambulanze, vigili del fuoco, polizia ferroviaria - che procede nelle indagini del caso - carabinieri e protezione civile.

Indagato l'autista del tir

L'autista del tir è ora indagato per disastro ferroviario: le indagini sono in corso e saranno lunghe e complesse. L'autista è illeso  ed è stato ascoltato a lungo: la motrice del grosso camion che guidava è rimasta intatta, mentre il treno ha travolto il rimorchio.

L'ipotesi, tutta da dimostrare, che circola con insistenza è quella dell'errore umano.

Il racconto di un testimone (da TorinoToday)

Dino, 58 anni, di Ivrea, ha raccontato a TorinoToday come sono andate le cose:

Incidente Caluso: 23 feriti, capotreno in codice rosso

Gli ospedali della zona e di Torino-Città della Salute hanno subito avviato il piano di maxi emergenza per accogliere una ventina di feriti: Quanto ai feriti, tre sono ricoverati al Cto di Torino, tra cui la piu' grave, la capotreno, due codici verdi e un codice giallo sono invece stati trasporti al Giovanni Bosco di Torino, sette codici verdi all'ospedale fi Chivasso, 8 codici verdi a quello Ivrea, un giallo e un verde all'ospedale di Cirie'. 

Il racconto di un giovane rimasto illeso 

Autobus sostitutivi sulla tratta Chivasso-Aosta

Per garantire gli spostamenti ai pendolari della linea Chivasso - Aosta, interrotta per la rimozione delle carrozze del treno regionale deragliate nell'incidente di ieri sera fra Rodallo e Caluso, Trenitalia garantirà i collegamenti con autobus sostitutivi.

Il cordoglio di Trenitalia

Il presidente, l'amministratore delegato e l'intero consiglio di amministrazione di Trenitalia esprimono il  cordoglio e sono vicini ai familiari del macchinista del treno Regionale 10027 deceduto ieri sera in seguito all'incidente ferroviario avvenuto fra Caluso e Rodallo, sulla linea ferroviaria Torino - Ivrea. I vertici di Trenitalia sono vicini ai passeggeri  feriti e ai loro familiari. E' quanto si legge in una nota della società del gruppo Fs.

Gli aggiornamenti, le foto e i video su TorinoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno travolge tir fermo sui binari, poi deraglia: due morti e 23 feriti

Today è in caricamento