rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali

Tremendo scontro sulla statale, ambulanza contro camion: muoiono autista e paziente

Lo schianto tra Lecce e Gallipoli, in Salento. Ad avere la peggio il conducente alla guida del veicolo sanitario del 118 ed il paziente trasportato. Gravemente ferita anche una giovane infermiera. Foto, video e cronaca

LIDO CONCHIGLIE (LECCE) - Tremendo schianto tra un’autoambulanza diretta all’ospedale di Gallipoli e un mezzo pesante: in due perdono la vita a causa della gravità delle lesioni. E’ accaduto intorno a mezzogiorno e mezzo sulla strada statale 101, all’altezza dello svincolo per Lido Conchiglie e Gallipoli, in prossimità di una curva accentuata.  

Ad avere la peggio, riporta LeccePrima, il conducente alla guida del veicolo sanitario del 118, utilizzato dall'ospedale di Gallipoli per i trasferimenti ed esami, Gimmi Manni, un 60enne di Taviano e il paziente trasportato, Luigi Durante, un 85enne di Nardò. Quest'ultimo stava per essere accompagnato dall'ospedale "Sacro Cuore" della Città Bella presso il nosocomio "Vito Fazzi"  per un accertamento medico. A Lecce, però, non è mai arrivato.

Incidente sulla statale Lecce-Gallipoli 23.10.2017 | Le foto

Ferita gravemente una giovane infermiera, Valentina Leo, ora trasportata in codice rosso nell'ospedale del capoluogo salentino, mentre sarebbe illeso l'uomo alla guida del mezzo pesante.  Ci sarebbero inoltre altri passeggeri rimasti feriti: sono cinque, in totale quelli ricoverati tra Lecce e Tricase. Oltre alla infermiera, infatti, coinvolti anche un medico del 118 e due parenti dell'anziano. Sul posto, oltre agli operatori sanitari, anche i vigili del fuoco del distaccamento gallipolino e i carabinieri della compagnia locale per viabilità e rilievi.

Le vetture distrutte e i primi soccorsi: il video

Da una prima, frammentaria ricostruzione, sarebbe stato il conducente del camion, sulla corsia opposta e in direzione nord, a invadere il senso di marcia contrario, colpendo dunque l'ambulanza. L'Anas, intanto, ha fatto sapere di aver chiuso il tratto al traffico, all'altezza del chilometro 33,500, nel territorio comunale di Sannicola, per consentire la rimozione dei veicoli e la riparazione dei danni. Nell'impatto, infatti, il guardrail è stato praticamente sfondato, col rischio che l'ambulanza potesse precipitare al di sotto del viadotto. Proprio nella parte inferiore, peraltro, in quegli stessi istanti si è verificato un secondo sinistro, dovuto anche al caosa del momento. Un tir, che scendeva dalla via alternativa alla statale 101, ha travolto tre auto ferme o in transito sotto il ponte in cui si è verificata la tragedia. Nessuno, in questo caso, verserebbe in gravi condizioni.

La notizia su LeccePrima
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tremendo scontro sulla statale, ambulanza contro camion: muoiono autista e paziente

Today è in caricamento