rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Alluvione in Sardegna: si indaga per omicidio e disastro colposo

Domani sarà lutto nazionale, e torna la paura per una nuova allerta meteo diramata dalla Protezione civile. I magistrati di Tempio e Nuoro stanno indagando

ROMA - Domani sarà il giorno del lutto nazionale per l'alluvione in Sardegna. In tutto il Paese si renderà omaggio alle vittime del ciclone che ha sconvolto l'isola.

E mentre continuano, gli interventi di messa in sicurezza della zone flagellate dal nubifragio, in particolare nell'oristanese (a Uras, Terralba, Laconi, Palmas Arborea), nel nuorese e in Gallura, sono scattate due inchieste: una nella Procura della Repubblica di Tempio Pausania, l'altra in quella di Nuoro.

DUE INCHIESTE - Si procede rispettivamente per disastro colposo e omicidio colposo. Le magistrature inquirenti hanno richiesto alle amministrazioni maggiormente coinvolte nella catastrofe di lunedì i progetti, le delibere e tutto quanto possa consentire di far chiarezza su opere stradali, manufatti, edifici, strutture e pianificazioni urbanistiche che hanno visto la luce negli ultimi anni.

ALLERTA METEO - Oggi è attesa una nuova ondata di maltempo, e per questo la Protezione civile ha lanciato un'allerta. Dopo una breve tregua tornerà infatti a piovere sulla già devastata Sardegna, dove da venerdì arriverà anche la neve oltre gli 8-900 metri.

Ciclone sulla Sardegna, morti e dispersi | Foto da Twitter

GLI SFOLLATI - La tregua concessa mercoledì dal maltempo ha iniziato a far tornare alla normalità le varie zone della Sardegna colpite dal nubifragio, con una netta diminuzione delle persone evacuate. Attualmente gli sfollati, infatti, sono 747, di cui 270 alloggiati nei vari centri di accoglienza creati in palestre, scuole, parrocchie e strutture alberghiere. Sono, invece, scese a 477 le persone che hanno trovato rifugio a casa di amici, parenti o conoscenti. Al bilancio manca il dato degli sfollati della zona che ha visto il maggior numero di morti, Olbia, ma anche nella città gallurese, assicura la Protezione civile, il trend è in costante diminuzione.

Dopo l'alluvione in Sardegna si contano i danni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione in Sardegna: si indaga per omicidio e disastro colposo

Today è in caricamento