rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Influenza e bambini con la febbre: tutto quello che c'è da sapere

Milioni di italiani sono già a letto con la febbre, ma a preoccupare sono sempre i più piccoli: ecco i consigli degli esperti per non creare allarmismi e curare i bambini con l'influenza

Il vero picco ancora non c'è stato, ma sono già milioni gli italiani costretti a letto dall'influenza e dai virus parainfluenzali. Tutti i presidi medici sono praticamente sotto assedio, in particolare quelli pediatrici, sotto pressione per l'alto numero di casi che riguardano piccoli pazienti. Ma come bisogna comportarsi quando si ha in casa un bambino con l'influenza? Il primo consiglio dei medici è quello di evitare di leggere nei sintomi dei propri figli situazioni di gravità che invece non sono tali. A cominciare ovviamente da quello che è considerato, a torto, l’indizio di gravità numero uno, la febbre. 

I consigli dell'esperto

“E’ importante che i genitori siano informati per essere così più tranquilli nell’affrontare la fase acuta influenzale dei loro bambini ed evitare corse al pronto soccorso che potrebbero non servire, con la conseguenza di ingolfare ulteriormente queste strutture già così fortemente sollecitate”, spiega ad askanews il dottor Fabrizio Scalercio, dirigente medico pediatra della UOD Pronto Soccorso pediatrico osservazione breve del Policlinico Umberto I di Roma. E la prima cosa da sapere, concetto condiviso da tutte le Società di pediatria, è che la febbre alta non provoca danni al bambino, a meno che non si superino i 43°C. Il trend attuale peraltro, sottolinea ancora il dottor Scalercio, “è quello di dare meno farmaci antipiretici perchè proprio la febbre è il più importante antinfettivo”. 

Influenza, come prevenirla a tavola

Gli elementi da tenere in considerazione

Ecco quindi, a proposito di febbre, alcuni elementi importanti da tenere in considerazione in famiglia nella valutazione dello stato dei propri figli alle prese con l’influenza. Innanzitutto, la febbre elevata, come ricordato anche da Scalercio, non indica una gravità maggiore ma la naturale e valida capacità del bambino di rispondere alle infezioni. E quando si deve ricorrere all’antibiotico? Non è un antipiretico, pertanto non agevolerà un abbassamento della temperatura corporea a breve distanza dalla sua somministrazione. Se anche l’antipiretico poi, che si tratti di paracetamolo o ibuprofene, non abbassa la febbre generalmente questo non significa la presenza di una particolare situazione di allarme.

Non avere paura di far uscire il bambino con la febbre

Altro consiglio utile è quello di non aver paura di far uscire il bambino con febbre dalla propria abitazione per recarsi ad esempio dal pediatra (o allo stesso pronto soccorso ove realmente necessario) anche nelle stagioni più fredde, perchè questo non espone i piccoli malati al rischio di polmonite o altre complicazioni. Infine la risposta alla domanda che tutti i genitori si fanno: quando il bambino può tornare a scuola o all’asilo senza più necessità di farmaci? Semplice, quando rimane senza febbre oltre le 24 ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza e bambini con la febbre: tutto quello che c'è da sapere

Today è in caricamento