Influenza, il virus dribbla i vaccini: mai tanti contagi da un decennio

L'influenza ha colpito quasi 4 milioni di italiani: una pandemia particolarmente aggressiva a causa della circolazione di un particolare ceppo non contenuto nei vaccini trivalenti ma solo in quelli quadrivalenti

"Ho fatto il vaccino ma ho preso l'influenza". In tanti italiani si chiedono come sia possibile e anche gli ultimi dati confermano quello che già è chiaro da diverse settimane: quest'anno è stata un'influenza record e dall'Isituto superiore della sanità arriva una prima spiegazione.

"La circolazione del virus influenzale quest'anno è molto intensa, superiore anche alla pandemia del 2009/10 e paragonabile solo alla stagione 2004/05". Così Antonino Bella del Dipartimento Malattie Infettive dell'Iss e curatore del bollettino Influnet. Quasi 4 milioni gli italiani messi a letto dal virus.

"Il contagio è particolarmente aggressivo perchè circola molto il ceppo B non contenuto nel vaccino trivalente. E' quindi coperto solo chi ha fatto il quadrivalente e questo varia da regione a regione".

Influenza: nell'ultima settimana 832mila casi, tanti i bambini

Influenza, la mappa del contagioLa fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un'incidenza pari a circa 30,8casi per mille assistiti e quella tra 5 e 14 anni pari a 15,9. L'incidenza nei giovani adulti è pari a 13,8 e negli anziani a 7,8 casi per mille assistiti.

Il rapporto InfluNet 2018

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Discutere la validità della vacinazione non è nel merito. Chi ha fatto quadri invece di trivalenti si ammala di meno. Bisogna discutere invece se gli organi che si prendono cura di decidere che vaccini sono o no importanti, avevano la conoscenza del'arrivo del virus di tipo B e si sono fregatti, tanto per aiutare la industria farmaceutica... penso sia li il problema... i vaccini sono importanti!

  • Qualcuno mi deve spiegare perché la maggioranza dei medici non si vaccina questo è un fatto che non capisco e faccio fatica a comprendere.... In tv tutti i dottori ad urlare vaccinatevi e fate vaccinare i vostri figli poi se chiedi a quattr'occhi ti rispondono io non sono contrario alla vaccinazione ma sulla mia persona non la pratico....... Maaaaaa

    • Nei tg dicono ciò che vogliono.. i dottori che si ribellano a questa lobby vengono radiati e non viene dato spazio a chi invece è stato danneggiato dai vaccini

Notizie di oggi

  • Politica

    Governo, tra polemiche e scaramucce inizia la "fase due"

  • Cronaca

    "Nozioni comuniste in classe", maestra sospesa si difende: "Ho solo letto Anna Frank"

  • Economia

    Google "rompe" con Huawei: che cosa succede agli smartphone Android

  • Cronaca

    Selfie estremi, 259 vittime in 6 anni: 7 su 10 hanno meno di 30 anni

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Meteo, ecco il caldo (e sarà rovente): c'è la data

  • Era scomparsa da due mesi: trovata morta nel bagagliaio dell'auto

  • Matrimonio Pamela Prati, Georgette crolla: "Ho ricostruito il puzzle. Ora ho paura"

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

Torna su
Today è in caricamento