rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
SCUOLA

Caro libri: "In arrivo l'ennesima stangata per le famiglie"

L'allarme del Codacons: secondo le prime rilevazioni la spesa media per i libri scolastici salirà del 5%. Quella per il corredo scolastico del 3,5%. "Oltre 3 volte il tetto previsto dal ministero dell'Istruzione"

Manca poco all'inizio della scuola e, come ogni anno, si torna a parlare di "caro libri". Anzi, di "caro scuola". Il Codacons mette infatti in guardia sull'arrivo "dell'ennesima stangata per le famiglie italiane".

Secondo le prime rilevazioni dell'associazione, "mentre l'aumento del corredo scolastico si attesta al 3,5%, la spesa media di una famiglia per l'acquisto dei libri sale del 5%, oltre 3 volte quanto previsto dai tetti del ministero dell'Istruzione che, ritenendo di dover salvaguardare i diritti patrimoniali dell'autore e dell'editore invece degli stipendi dei dipendenti statali che non sono più indicizzati da oltre 3 anni, ha pensato bene di incrementare i prezzi di copertina in misura pari al tasso di inflazione programmata, ossia dell'1,5%".

Così, anche se l'aumento del 5% stimato dal Codacons si riferisce non al prezzo di copertina del singolo libro ma all'aumento di spesa di una famiglia che comprende i libri obbligatori, quelli consigliati, "che dovrebbero essere senza vincolo di acquisto ma che poi facoltativi non lo sono affatto, e i vocabolari", si tratta comunque di una "variazione superiore a tre volte quella prevista dal ministero".

Per il Codacons, "il vero problema è il rischio stangata atteso a partire dal primo settembre" dato che "hanno pensato bene, con la legge 221/2012, di eliminare l'unica cosa positiva di questi ultimi anni, ossia l'articolo 5 del decreto-legge n. 137/2008 convertito dalla Legge n. 169/2008, che obbligava le scuole ad adottare solo libri per i quali gli editori si erano impegnati a mantenere invariato il contenuto per un quinquennio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro libri: "In arrivo l'ennesima stangata per le famiglie"

Today è in caricamento