rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Omicidi

Delitto Noventa, Freddy e Debora condannati a 30 anni di carcere

Ad un anno e mezzo dalla scomparsa della segretaria di Albignasego, è arrivato il primo responso della giustizia. Grazie al rito abbreviato i fratelli Sorgato hanno evitato l'ergastolo, 16 anni e dieci mesi a Manuela Cacco. Il fratello: "30 anni o ergastolo cambia poco. Vogliamo il corpo di Isabella"

Dopo sei ore di camera di consiglio, giovedì, al termine di un giudizio abbreviato, il giudice Tecla Cesaro ha emesso il verdetto. Freddy Sorgato e la sorella Debora, accusati della morte di Isabella Noventa, la segretaria 55enne di Albignasego scomparsa nella notte tra il 15 e il 16 gennaio dello scorso anno, in primo grado, sono stati condannati a 30 anni di carcere in quanto sono stati ritenuti responsabili di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e di soppressione di cadavere.

Per la tabaccaia di Camponogara (Venezia) Manuela Cacco, per la quale il pm aveva chiesto 16 anni e 8 mesi per lo stalking e la simulazione di reato,il giudice ha stabilito una pena di 16 anni e 10 mesi. Come riportano i quotidiani locali, agli stretti famigliari di Isabella Noventa, sarebbe stato riconosciuto un risarcimento di 800 mila euro come anticipo suddiviso tra mamma Ofelia il fratello Paolo Noventa, la cognata Maria Cristina e i nipoti; il resto dovrebbe essere definito in separato giudizio civile. All'ex marito Piero Gasparini sarebbe stato assegnato un risarcimento definitivo pari alla richiesta di 100 mila euro.

Accolta la ricostruzione del delitto presentata dal pm Giorgio Falcone sulla base della quale aveva fatto una richiesta pene di ergastolo per i fratelli Sorgato e 16 anni e 8 mesi per la tabaccaia Manuela Cacco.

In aula il fratello di Isabella, Paolo Noventa, il quale per l'ennesima volta ha chiesto di sapere dai tre imputati dove si trovi il corpo della sorella: "Cambia poco se staranno in galera 30 anni o per sempre. Noi vogliamo il corpo di Isabella". L'ex marito di Isabella attende invece la motivazione della sentenza: "Onestamente pensavo venisse accolta la richiesta del pm", ha dichiarato.

La notizia su PadovaOggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delitto Noventa, Freddy e Debora condannati a 30 anni di carcere

Today è in caricamento