rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Isis

Libia, il ministro lancia l'allarme: "L'Isis sta arrivando in Italia"

I terroristi dell'esercito del Califfo pronti a sbarcare con i barconi dei migranti. Secondo il ministro dell'informazione del governo libico di Tobruk la situazione nelle prossime settimane potrebbe precipitare

"Nelle prossime settimane arriveranno in Italia anche terroristi dell'Isis a bordo di barconi di migranti".

Parole di Omar al Gawari, il ministro dell'Informazione del governo libico di Tobruk, l'unico riconosciuto dalle forze internazionali. "Malta e l'Italia saranno interessate da operazioni di attacco attraverso i porti che sono dominati da Fajr Libya" ha aggiunto, puntando il dito contro i filo-islamici al potere a Tripoli.

I terroristi del Califfato, insomma, sarebbero pronti a infiltrarsi nell'ondata migratoria. "Nelle prossime settimane l'Italia sperimenterà l'arrivo non solo di poveri emigranti dall'Africa, ma anche di barconi che trasportano Daesh. L'esercito e i responsabili libici hanno informazioni in proposito", ha precisato senza voler aggiungere altro.

"Le Forze armate libiche devono essere ben equipaggiate per far fronte all'emigrazione clandestina: sia la Marina che protegge le coste, sia l'esercito che protegge le frontiere terrestri", ha sottolineato Al Gawari. Ma per combattere il terrorismo bisogna togliere "l'embargo sulle armi e acquistare le armi necessarie per restaurare la pace e la sicurezza nel Paese". "Per questo chiediamo alla comunità nazionale di indirizzare un messaggio ai golpisti di Tripoli di smetterla" lasciando operare "il governo legittimo che è stato eletto", quello insediato a Tobruk.

Le dichiarazioni del ministro dell'Informazione del governo libico di Tobruk sono accolte con un certo "scetticismo" dall'intelligence e dall'antiterrorismo. Non è la prima volta che si parla di questa minaccia, ma finora non c'è stato alcun riscontro. Se effettivamente militanti dell'Isis volessero arrivare in Italia - è la considerazione di 007 ed investigatori - non lo farebbero certo rischiando la vita a bordo di barconi fatiscenti utilizzati per le traversate e con la prospettiva poi di dover sottoporsi ai controlli delle autorità italiane una volta soccorsi.

Ecco chi combatte l'Isis ogni giorno | Infophoto

Non ci sono foto disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libia, il ministro lancia l'allarme: "L'Isis sta arrivando in Italia"

Today è in caricamento