rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Colpite le chiese": l'ordine dell'Isis era arrivato un anno fa

L'attacco nella chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray, vicino a Rouen, riporta agli onori della cronaca l'appello che un anno fa lo Stato islamico lanciò attraverso "Dar Al-Islam", la rivista di propaganda del gruppo pubblicata in lingua francese

Uccidere davanti a un altare e in mezzo ai fedeli. L’aveva chiesto l’Isis un anno fa, quando il sedicente Stato islamico aveva lanciato su Dar Al-Islam, rivista propagandistica in francese, l’ordine di colpire chiese.

Ora quella richiesta sembra essersi esaudita con il terribile attentato nella chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray. Un appello che sembra essere stato raccolto proprio dai due giovani attentatori che martedì hanno sgozzato padre Jacques Hamel. La rivista - come riporta il Corriere della Sera - aveva invitato i seguaci in Occidente a colpire i cristiani con "l’obiettivo di piantare la paura nei loro cuori" e indicato i bersagli: tra questi le chiese e i luoghi di culto.

Poi c’era un’annotazione indirizzata ai lupi solitari: "Non importa l’arma che usate, sia anche un coltello da cucina o un altro oggetto tagliente".

Francia, ostaggi in una chiesa: blitz della polizia

PAPA FRANCESCO IN POLONIA - E mentre il mondo cattolico sembra al centro del mirino del Califfato, il Papa parte per Cracovia per la 31esima Giornata Mondiale della Gioventù lanciando un messaggio di pace: "Dialogo e fratellanza per non cadere nella trappola dei terroristi".

Il Pontefice martedì, subito dopo la notizia dell'assalto alla chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray, è stato tra i primi ad esprimere il suo "dolore e l"orrore" per quella che ha definito una "violenza assurda". Francesco ha invitato alla preghiera ma ha espresso anche "la condanna più radicale di ogni forma di odio". E nel messaggio di cordoglio, inviato all'arcivescovo di Rouen, mons. Dominique Lebrun, ha sottolineato il turbamento "per il fatto che quest'atto di violenza sia avvenuto in una chiesa durante una messa, liturgia che implora Dio per dare la sua pace nel mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Colpite le chiese": l'ordine dell'Isis era arrivato un anno fa

Today è in caricamento