rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lotta al terrorismo

Inneggiavano alla Jihad, quattro espulsi a Bologna

Decreto di espulsione per quattro marocchini da tempo indagati per associazione con finalità di terrorismo

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha firmato il decreto di espulsione di quattro marocchini monitorati da tempo dall'Ufficio antiterrorismo della Polizia di Stato e residenti in provincia di Bologna.

"I marocchini - ha detto il ministro Alfano in una nota del Viminale - erano indagati per associazione con finalità di terrorismo, anche internazionale. Ho firmato questo decreto per motivi di sicurezza dello Stato. Si tratta infatti - spiega il ministro - di quattro soggetti che, a vario titolo, hanno aderito e si impegnavano per la diffusione dell'estremismo violento".

"Uno era l'informatico del gruppo, che diramava on line pratiche religiose e proclami ideologici di orientamento jihadista, canti celebrativi di atti di martirio, manuali sulle tecniche di combattimento e per la realizzazione di attentati. Un altro - ha sottolineato Alfano - navigava sul web alla ricerca di contenuti inneggianti all'odio verso l'Occidente e celebrativi della violenza quale strumento di affermazione dell'Islam".

Un altro, ha proseguito il ministro "manifestava la sua adesione all'ideologia più radicale concorrendo alla diffusione di contenuti funzionali alla formazione operativa degli altri sodali. E infine l'ultimo era strettamente legato al primo, l'informatico, con il quale condivideva la visione estremista dell'Islam". (Da BolognaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inneggiavano alla Jihad, quattro espulsi a Bologna

Today è in caricamento