rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Milano

Isis a Milano, arrestato aspirante terrorista: "Pronto a compiere attentati"

Nadir Benchorfi, cittadino marocchino di 30 anni, è stato arrestato a San Siro: lavorava in un centro commerciale di Arese e chattando con un contatto in Siria si era detto pronto ad entrare in azione

Terrorismo internazionale. È l'accusa a cui deve rispondere Nadir Benchorfi, cittadino marocchino di 30 anni arrestato dagli agenti della Digos nella giornata di venerdì in via Tracia a Milano, quartiere San Siro.

Benchorfi era arrivato in Italia dal Marocco quando aveva 12 anni. Qui aveva studiato e lavorava nei centri commerciali dell'hinterland milanese. Secondo quanto emerso dalle indagini si sarebbe radicalizzato in Germania, paese dove aveva lavorato come cuoco dal 2012 al 2014. Proprio in Germania avrebbe conosciuto persone che da lì a qualche mese avrebbero preso la via della Jihad.  

"Era pronto a colpire in Italia". Secondo quanto riferito dagli investigatori in una conferenza stampa, Benchorfi sarebbe stato pronto a mettere a segno un attentato. Più volte sarebbe stato esortato dai combattenti del califfato. Avrebbe anche chiesto armi, senza riceverle. Gli investigatori — per il momento — non hanno confermato quali sarebbero stati i possibili obiettivi. Non solo: i suoi contatti tedeschi lo avrebbero anche esortato a prendere parte alla Jihad.

GUARDA IL VIDEO DELL'ARRESTO

isis video-3

Le indagini - secondo quanto riferito da Milano Today - sono iniziate a settembre quando gli agenti della Digos hanno ricevuto una segnalazione. Il 30enne, infatti, avrebbe finanziato la causa del califfato per un totale di 6mila euro. Attraverso questi movimenti di denaro gli investigatori hanno ricostruito la sua ragnatela di conoscenze. 

Tutta la cronaca su Milano Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis a Milano, arrestato aspirante terrorista: "Pronto a compiere attentati"

Today è in caricamento