rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Costa Concordia

Giglio, quanto manca la Concordia: "Non toglieteci anche le barriere"

L'appello del sindaco del Giglio, Sergio Ortelli, che chiede che le piattaforme subacquee usate per riportare in asse il relitto vengano lasciate all'isola: "Favorirà la natura e sarà un volano turistico"

ROMA - Che sarebbe mancata era preventivabile. Che il Giglio sarebbe tornato "semplicemente" il Giglio e non più l'isola della Costa Concordia anche. Ma l'isoletta toscana, il suo sindaco in primis, sta facendo di tutto per restare in qualche modo ancorata alla crociera naufragata a due passi dalle sue coste, o almeno al suo ricordo. Così Sergio Ortelli, primo cittadino del comune toscano, martedì ha lanciato la sua proposta: lasciare in mare le strutture d'acciaio subacquee costruite sul fondale dell'isola per recuperare il relitto della Costa. Motivi ambientali, ha precisato il sindaco. Ma non solo. 

Perché è evidente, almeno questo spera Ortelli, che un piccolo "simbolo" della Concordia possa comunque riportare un po' di turismo sull'isola del Giglio. "Siamo nella fase di bonifica e ripristino quindi - ha spiegato il sindaco durante un convegno sul tema, organizzato all'acquario di Genova - è giunto il momento di confrontarci per capire se queste piattaforme possono costituire un benefit per il futuro, chiaramente non in termini speculativi". Ma "credo - ha spiegato il primo cittadino - che questa barriera artificiale possa favorire il ripopolamento ittico e diventare un volano turistico per riprenderci quella serenità economica che è stata in qualche maniera compromessa in questi ultimi trentacinque mesi". 

Ad appoggiare la proposta del sindaco toscano, alcuni tra i massimi scienziati, tecnici ed esperti italiani di biologia marina e scienze ambientali. "Tutto il mondo scientifico - ha dichiarato il professore ordinario di Ecologia dell'Università politecnica della Marche, Riccardo Cattaneo Vietti - penso che sia d'accordo a non eliminare queste strutture, creando un nuovo cantiere che provocherebbe ulteriori danni all'ambiente". E, forse, anche al turismo. 

Dal Giglio a Genova: l'ultimo viaggio della Concordia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giglio, quanto manca la Concordia: "Non toglieteci anche le barriere"

Today è in caricamento