rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Immigrazione / Modena

Niente Cie per gli stranieri nati in Italia

Sentenza storica del giudice di Pace di Modena relativa alla vicenda di due fratelli bosniaci nati in Italia ma mai regolarizzati

Chi nasce in Italia, anche se da genitori stranieri, non può essere trattenuto nei Cie (Centri identificazione ed espulsione). E' una sentenza storica quella stabilita dal giudice dei Pace di Modena che ha così dato ragione ad Andrea e Senad, fratelli di origine bosniaca ma nati in Italia.

La storia - Andrea (23 anni) e Sanad (24) sono nati e cresciuti a Sassiolo (Modena). Da oltre un mese sono trattenuti nel Cie di Modena dopo che i genitori hanno perso il lavoro e si sono ritrovati senza permesso di soggiorno. Qui la scoperta: Andrea e Sanad non sono mai stati naturalizzati dai genitori, entro la maggiore età, presso l'ambasciata della Bosnia. Dall'altra parte, però, i due non potevano essere espulsi perchè la Bosnia "non sa neanche chi siamo" come di due ragazzi hanno scritto alla Corte europea dei diritti dell'uomo. 

Sentenza storica - Per la prima volta in Italia viene affermato da un magistrato il principio secondo cui chi è nato in Italia non può essere trattenuto nei Cie.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente Cie per gli stranieri nati in Italia

Today è in caricamento