rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia / Italia

In Italia il diesel più caro d'Europa, per la benzina secondi dopo l'Olanda

Le ricadute non sono solo "dirette": ''Tenuto conto che oltre l'80% delle nostre merci viaggia su gomma - evidenzia Giuseppe Bortolussi segretario della CGIA - non è da escludere che gli aumenti dei carburanti registrati in questi ultimi giorni possano spingere all'insù i prezzi dei principali beni di consumo''

Prezzi record in Italia per la benzina e il diesel. La conferma arriva dalla Cgia di Mestre, he ha messo a confronto il prezzo alla pompa dei Paesi dell'area dell'euro al 13 luglio 2013.
Per quanto riguarda la verde siamo i secondo in Europa, superati solo dall'Olanda, mentre il primato (non certo invidiabile) viene conquistato per il gasolio.
Il responsabile di questi prezzi è individuato nella tassazione: da noi, con accise e Iva, si tocca quota 1,030 euro al litro.

Rispetto alla media dei paesi dell'area dell'euro, il prezzo al litro di benzina praticato in Italia è superiore di 0,204 euro. Tutto questo importo è riconducibile al peso delle tasse, visto che il prezzo industriale è in linea con la media europea. Per il gasolio paghiamo invece 0,228 euro in più della media dell'area dell'euro. 

Le ricadute non sono solo "dirette": ''Tenuto conto che oltre l'80% delle nostre merci viaggia su gomma - evidenzia Giuseppe Bortolussi segretario della CGIA - non è da escludere che gli aumenti dei carburanti registrati in questi ultimi giorni possano spingere all'insù i prezzi dei principali beni di consumo''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Italia il diesel più caro d'Europa, per la benzina secondi dopo l'Olanda

Today è in caricamento