rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi Libica

Crisi in Libia, l'Italia schiera quattro caccia a Trapani

La decisione maturata in seguito ai recenti sviluppi nell’aerea del Nordafrica, dove il Califfato sta conquistando terreno. I velivoli però sono solo in assetto difensivo. Gentiloni: l'intervento militare della coalizione in questa fase “sarebbe un grave errore”

Il ministero della Difesa Italiano ha disposto lo schieramento di quattro caccia Amx presso la base dell’aeronautica militare di Birgi, vicino Trapani. La decisione, come precisa lo Stato Maggiore della Difesa, è maturata “in seguito ai recenti sviluppi nell’area dei paesi del Nord Africa e del conseguente deterioramento delle condizioni di sicurezza”. Il riferimento è alla situazione in Libia, dove le milizie del Califfato stanno guadagnando sempre più terreno.

L’obiettivo, fa sapere lo Stato Maggiore, “è incrementare la capacità di sorveglianza e l'acquisizione di informazioni”. Così anche l'Italia, dopo Francia, Stati Uniti e Inghilterra, è pronta a monitorare la Libia. Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha specificato tuttavia che in questa fase "sarebbe un grave errore" un intervento militare della coalizione. Come precisano fonti militari, secondo quanto riportato da TgCom, gli Amx non sono in assetto di bombardamento (ossia hanno armi solo per la "self defense"), bensì da ricognizione.

“Nell’ambito delle predisposizioni tese ad assicurare la sicurezza degli interessi nazionali nell’area del Mediterraneo Centrale – sottolineano le forze armate italiane – è stata incrementata la capacità di sorveglianza e acquisizione informazioni ridislocando, temporaneamente, quattro velivoli Amx del 51° Stormo di Istrana (Treviso)”. Una misura che “si va ad inserire tra quelle adottate, in precedenza, dal Governo nell’area mediterranea relative all’operazione 'Mare sicuro' posta in essere a tutela dei molteplici interessi nazionali e per assicurare coerenti livelli di sicurezza”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi in Libia, l'Italia schiera quattro caccia a Trapani

Today è in caricamento