rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Il portavoce dei Forconi: "Italia schiava di ricchi ebrei"

Andrea Zunino, portavoce del movimento 9 dicembre, annuncia blocchi e presidi a oltranza e si scaglia contro il governo, le banche e gli ebrei

"Vogliamo le dimissioni del governo. Vogliamo la sovranità dell'Italia, oggi schiava dei banchieri, come i Rotschild: è curioso che 5 o 6 tra i più ricchi del mondo siano ebrei, ma è una cosa che devo approfondire. Non ho le prove. Ma penso che Hitler, che probabilmente era pazzo, si sia vendicato con l'antisemitismo del voltafaccia dei suoi iniziali finanziatori americani. Personalmente non mi interessa" ecco la dichiazione shock di Andrea Zunino, portavoce del movimento ) dicembre, quello che dal quel giorno sta dando vita a blocchi e proteste in tutt'Italia.

Dopo le parole di Zunino, apparse su Repubblica, arriva la reazione dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei): "Le deliranti affermazioni sull'Italia 'schiava dei banchieri ebrei' danno il senso di un disagio che si fa sempre più profondo e richiamano, senza alcun pudore e vergogna in chi le ha pronunciate, un periodo storico caratterizzato da morte, violenza, negazione dei diritti più elementari - afferma Renzo Gattegna presidente dell'Ucei - così si alimentano dai più violenti e biechi stereotipi antisemiti per offendere la memoria di milioni di individui che in nome dell'ideologia nazista trovarono la morte tra le più atroci sofferenze ma soprattutto l'intelligenza, la coscienza democratica e la maturità di quella popolazione italiana le cui istanze si propone di rappresentare, evidentemente in modo inadeguato, nella strade e nelle piazze di tutto il paese".

Fonte: Repubblica.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il portavoce dei Forconi: "Italia schiava di ricchi ebrei"

Today è in caricamento