rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Silvia, Luca e gli altri: gli italiani scomparsi o sequestrati all'estero

Dopo la liberazione di Sergio Zanotti sono diventati otto i nostri connazionali di cui non si hanno più notizie. Tra loro anche Padre Dall'Oglio, rapito in Siria nel 2013

Con la liberazione di Sergio Zanotti dopo 3 anni di prigionia in Siria, sono ancora 8 gli italiani scomparsi o sequestrati all'estero, di cui nella maggior parte dei casi si hanno pochissime notizie. L'ultimo a far perdere le sue tracce è stato Luca Tacchetto, scomparso in Burkina Faso lo scorso 15 dicembre insieme all'amica canadese, Edith Blais.

Silvia Romano, sequestrata in Kenya

Poi c'è Silvia Romano, la giovanissima cooperante italiana sequestrata il 20 novembre scorso nel villaggio di Chakama, in Kenya, dove si trovava per Africa Milele Onlus. Da quando è cominciata l'inchiesta, sono state fermate oltre un centinaio di persone nelle contee di Tana River e di Kilifi. Il 9 dicembre è stato arrestato uno dei tre rapitori, Ibrahim Adan Omar, nel villaggio di Bangale mentre altri due presunti sequestratori, identificati dalle autorità come Yususf Kuno Adan e Said Abdi Adan, sono ancora in fuga.

silvia romano-2

Padre Luigi Maccalli, rapito in Niger

Appartenente alla Società delle missioni africane (Sma), è stato rapito in Niger il 18 settembre 2018 da presunti jihadisti attivi nella zona. Originario della diocesi di Crema, gia' missionario in Costa d'Avorio per vari anni, padre Maccalli si trovava nella parrocchia di Bomoanga, diocesi di Niamey.

Alessandro Sandrini, sparito in Turchia

Alessando Sandrini,  32enne di Folzano, è sparito dopo essere partito nell'ottobre del 2016 per una vacanza in Turchia dalla quale non ha fatto ritorno. Da allora solo quattro telefonate, l'ultima a gennaio dell'anno scorso, in cui chiedeva aiuto allo Stato, sostenendo di essere stato rapito. Nel luglio scorso era venuto alla luce un video in cui l'uomo indossava una tuta arancione ed era minacciato da due persone con dei mitra, presunti estremisti islamici. Nello stesso video si vedeva il giornalista giapponese Jumpei Yasuda, 44 anni, liberato alla fine di ottobre 2018 dopo essere stato rapito in Siria nel giugno 2015.

alessandro sandrini-2

I tre italiani scomparsi in Messico

Raffaele Russo, 60 anni, suo figlio Antonio, 25 anni, e suo nipote, Vincenzo Cimmino, 29 anni: i tre napoletani scompaiono dopo essere stati fermati dalla polizia in una stazione di servizio a Tecalitlan, nello Stato messicano di Jalisco, il 31 gennaio 2018. Si ritiene che proprio questi agenti avrebbero venduto i tre italiani a un gruppo criminale. La scorsa estate la polizia ha fermato a Guadalajara un presunto narcotrafficante, Jose' Guadalupe N., indagato per il suo possibile rapporto con la scomparsa dei tre italiani.

italiani scomparsi messico-2

Padre Paolo Dall'Oglio: rapito sei anni fa

Di lui non si hanno più notizie dal 29 luglio 2013, quando fu rapito nella zona di Raqqa, in Siria, dove avrebbe dovuto incontrare un esponente dell'Isis per negoziare la liberazione di un prigioniero. Dall'Oglio, 64 anni, ha vissuto per quasi trent'anni in Siria, ed è noto per aver rifondato la comunità monastica cattolico-siriaca di Mar Musa, promuovendo il dialogo interreligioso. 

dall'oglio ansa-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvia, Luca e gli altri: gli italiani scomparsi o sequestrati all'estero

Today è in caricamento