rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incendi / L'Aquila

L'Aquila, in fiamme la pineta di Roio

Un vasto incendio, di probabile natura dolosa, sta distruggendo uno dei polmoni verdi a ridosso del capoluogo abruzzese

Un incendio sta interessando la pineta di Roio, uno dei polmoni verdi a ridosso della città dell'Aquila.

Sul posto stanno lavorando con diverse squadre vigili del fuoco, forestale, volontari e forze dell'ordine. E' stato richiesto l'intervento dei mezzi aerei. I centralini dei vigili del fuoco sono stati tempestati di telefonate di cittadini che hanno segnalato l'incendio appena visto il fumo.

Fiamme altissime sono visibili da diversi punti della città e una nube nera sovrasta l'area.

Il fronte dell'incendio appare molto esteso, fatto che lascia supporre l'origine dolosa. Mentre i Vigili del Fuoco lavorano per spegnere le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, le forze dell' ordine provvedono a far allontanare dalle abitazioni alcune famiglie.

Chiuse le strade di accesso alla collina e alle frazioni.

Sulla cima della collina, a Monteluco di Roio, sorge la sede della facoltà universitaria di Ingegneria, attualmente in fase di restauro dopo il terremoto del 6 aprile 2009. Due, intanto, i mezzi aerei allertati: un elicottero partito dall'aeroporto dei parchi di Preturo (L'Aquila) e un altro da Pescara.

Negli anni scorsi il fuoco aveva divorato un altro polmone verde molto caro agli aquilani, la pineta di San Giuliano. In quel caso i danni alla flora furono ingenti e l'incendio fu definitivamente spento solo dopo alcuni giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aquila, in fiamme la pineta di Roio

Today è in caricamento