rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SALUTE

Medicine per bambini contraffatte, arrestati manager farmaceutici: "Non usate Ozopulmin"

Blitz all'alba dei Nas di Latina in un'azienda farmaceutica nazionale. Tre dirigenti sono stati arrestati con l'accusa di aver contraffatto un medicinale usato per la cura di affezioni respiratorie per bambini

LATINA - Tre dirigenti di una casa farmaceutica nazionale sono stati arrestati dai carabinieri del Nas con l'accusa di aver contraffatto un medicinale utilizzato per la cura di affezioni respiratorie di bambini e lattanti. L'indagine è stata condotta in collaborazione con l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e l'Istituto Superiore di Sanità.

TRUFFANO MALATI TERMINALI: SMANTELLATA RETE MEDICI "SCIACALLI"

AGGIORNAMENTI - "I Carabinieri del Nas di Latina hanno arrestato tre dirigenti di una casa farmaceutica nazionale con l'accusa di aver deliberatamente contraffatto un medicinale utilizzato anche per la cura di affezioni respiratorie di bambini e lattanti", spiegano i Nas nella nota.

I tre dirigenti sono agli arresti domiciliari.

LA CONFERENZA STAMPA - I dirigenti della casa farmaceutica Geymonat arrestati avrebbero prodotto e commercializzato, su scala nazionale, il farmaco Ozopulmin "deliberatamente contraffatto e pericoloso per la salute anche di lattanti e bambini", spiegano i Nas. Nel medicinale contraffatto i tre arrestati al posto del principio attivo inserivano una sostanza 'simile', farmaceuticamente inefficace ma in grado di simularne analiticamente la presenza. Il tutto a discapito dei pazienti, che inconsapevolmente assumevano un farmaco "completamente inidoneo allo scopo terapeutico", come giudicato dall'Istituto superiore di Sanità (Iss) dopo specifiche indagini analitiche eseguite sui campioni sequestrati.

In particolare, dalle indagini condotte dall'Aifa e dai Nas, su delega della Procura della Repubblica presso il tribunale di Frosinone, è emerso che gli indagati, rimasti privi del principio attivo a seguito di un disaccordo commerciale della ditta fornitrice, per assicurare la continuità del prodotto nelle farmacie e non perdere la fetta di mercato a vantaggio di medicinali concorrenti, avevano deciso di avviare comunque la produzione dei lotti del farmaco incriminato "nella piena consapevolezza - spiegano i Nas - di esporre a rischi per la salute un considerevole numero di persone e di bambini, mettendo in commercio un farmaco contraffatto e inidoneo al suo scopo terapeutico, che avrebbe potuto procurare un aggravamento dei problemi respiratori". (da Latina Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicine per bambini contraffatte, arrestati manager farmaceutici: "Non usate Ozopulmin"

Today è in caricamento