rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Udine

"Latte tossico venduto in tutta Italia": i prodotti Cospalat

All'origine del consorzio di produttori friulani colpito dallo scandalo c'è la voglia di creare una gestione alternativa del comparto lattiero-caseario, occupandosi direttamente della vendita dei prodotti

UDINE - Latte tossico, secondo le accuse della Procura di Udine, distribuito dal Friuli Venezia Giulia, dove veniva prodotto, fino in Veneto, Toscana, Umbria, Campania e Puglia. E' questa la mappa geografica dei luoghi dove veniva distribuito e venduto il latte con marchio Cospalat, un consorzio di allevatori che produceva latte destinato ai caseifici, per produrre formaggio, e ai punti vendita dove veniva posto sugli scaffali come latte fresco. 

Le indagini condotte dai Nas di Udine hanno portato all'emissione di sette misure cautelari personali richieste dalla Procura di Udine, coordinata dal pm Marco Panzeri, per commercio di alimenti cancerogeni, nocivi e adulterati. Gli indagati, invece, sono 26, di cui 17 allevatori del consorzio.

IL CONSORZIO COSPALAT - La Cospalat FVG, nell'occhio del ciclone per lo scandalo che ha colpito il suo presidente Renato Zampa, è un consorzio di 16 produttori di latte friulani, nato con l'idea di creare una gestione alternativa del comparto lattiero-caseario, occupandosi direttamente della vendita dei prodotti ottenuti dalla trasformazione del latte munto nelle aziende agricole.

"LATTE CONTAMINATO CON SOSTANZE CANCEROGENE": E' ALLARME

La vendita avviene sulla base di un nuovo progetto di commercializzazione, coinvolgendo direttamente i produttori nella vendita (attraverso gli spacci creati presso le loro aziende), quindi dando vita ad un canale diretto tra chi produce e chi acquista, evitando alcuni passaggi commerciali.

I PRODOTTI - La gamma dei prodotti Cospalat è variegata: Latteria Pagnacco, Formadi Grand, Tenerello, Passion, Floc di Nef, Provolino, Stracchino, Vellutato, Caciottina, Grillì, Ricotta, Burro di Zangola, Canestrato, Scamorza, Mozzarella, Burrata, Gorgonzola DOP Piemonte, Mascarpone, Yogurt. (da UdineToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Latte tossico venduto in tutta Italia": i prodotti Cospalat

Today è in caricamento