rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
CRONACA

Legge Stabilità: anche fondi per mozzarelle, circhi e bande musicali

Non solo cuneo fiscale e tasse sulla casa, ma anche circhi, mozzarelle di bufala e band musicali. Ecco alcuni degli oltre tremila emendamenti della legge di stabilità

Circhi, mozzarelle di bufala, bande musicali fino a musei da realizzare nelle aree di parcheggio autostradali. Come si legge dal sito del Huffington Post questi sarebbero alcuni degli oltre tremila emendamenti alla legge di stabilità. Presentate dai senatori, come richieste di fondi per iniziative a carattere locale, non hanno molto a che fare con il bilancio dello Stato ma campeggiano accanto al cuneo fiscale e alle tasse sulla casa.

La Lega chiede di estendere le detrazioni al 19% anche ai corsi di musica per ragazzi tra 5 e 18 anni, organizzati in strutture riconosciute dalla pubblica amministrazione o da associazioni bandistiche. In particolare il senatore del Carroccio Raffaele Volpi chiede lo stanziamento di 15 milioni di euro per il parco tecnologico 'Learning and doing-planet' presso il polo fieristico di Brescia e di altri 10 milioni di euro per un 'museo virtuale' dei siti storici, artistici, culturali da realizzare ex novo nell'area di parcheggio Brebemi-Chiari, sull'autostrada Milano-Brescia.

Alcuni senatori del Pdl propongono invece la deducibilità delle spese per convegni e congressi, comprese le spese di soggiorno  mentre dalla senatrice Angelica Saggese del Pd spunta la proposta a difesa della mozzarella di bufala campana. L'emendamento punta ad obbligare, a partire dal prossimo primo giugno, tutti i produttori a utilizzare linee di produzione dedicate esclusivamente al formaggio Dop, senza commistione con "altri preparati alimentari realizzati con il latte".

Infine i circhi: sempre il Carroccio chiede un emendamento per regolamentare l'accesso alle "attività di spettacolo viaggiante", in modo da destinare il 10% del canone Rai alle tv locali, consentire sconti particolari da parte dei negozi di giocattoli e concedere fondi da 500 mila euro l'anno al Club nazionale di soccorso alpino e speleologico del Cai. Infine la senatrice del Pdl, Anna Maria Bernini, chiede lo "sbarrieramento" delle barriere architettoniche per i disabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge Stabilità: anche fondi per mozzarelle, circhi e bande musicali

Today è in caricamento