rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Varese

Saronno, morti sospette in corsia: arrestati un medico e l'amante infermiera

Per loro l'accusa è di omicidio. Avrebbero ucciso anche il marito della donna "somministrandogli per un lungo periodo farmaci" e "debilitandolo sino a condurlo alla morte"

Un medico e la sua amante infermiera sono stati arrestati dai carabinieri in ospedale a Saronno con l'accusa di omicidio. Leonardo Cazzaniga, 60enne anestesista del pronto soccorso poi trasferito ad altro incarico, è indagato per l'omicidio volontario di quattro anziani pazienti ricoverati nella struttura. L'infermeria, Laura Taroni, con la quale aveva una relazione, è accusata di omicidio volontario di suo marito con la complicità dello Cazzaniga. I due indagati erano nel frattempo già stati trasferiti in altri reparti e strutture sanitarie.

Secondo l'accusa, i "quattro omicidi volontari" di anziani pazienti malati sarebbero stato compiuti dall'anestesista "somministrando dosi letali di farmaci (clorpromazina, midazolam, morfina, propofol e promazina) per via endovenosa, in sovradosaggio e in rapida successione tra di loro", il 18 febbraio e il 30 aprile 2012, e il 5 febbraio e il 9 aprile 2013. "Il medico - hanno spiegato gli inquirenti - usava riferirsi a un proprio 'protocollo' per il trattamento dei malati terminali".

Sempre da quanto è emerso dalle indagini, il medico e l'infermiera avrebbero assassinato il marito della donna "somministrandogli per un lungo periodo farmaci assolutamente incongrui rispetto alle sue reali condizioni di salute, debilitandolo sino a condurlo alla morte".

Le indagini sono scattate nel giugno 2014 in seguito alla denuncia di un'infermiera al nucleo operativo dei carabinieri di Saronno e hanno visto la collaborazione del Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Varese. Gli inquirenti escludono che il movente degli omicidi possa essere stato economico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saronno, morti sospette in corsia: arrestati un medico e l'amante infermiera

Today è in caricamento