rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Italia

Firenze, scontri e feriti al corteo dei manifestanti anti Renzi: cariche e lancio di bottiglie

Bombe carta e contusi. La questura aveva vietato il corteo: "Vogliamo arrivare alla Leopolda". Gli incidenti sono cominciati in via Cavour, pieno centro storico, quando la polizia ha caricato il corteo

I manifestanti a volto coperto sono arretrati in piazza San Marco e da lì hanno lanciato bottiglie, bombe-carta, pietre e bastoni contro gli agenti. E' finita così la manifestazione non autorizzata che ha sfilato per le vie di Firenze a poca distanza dalla ex stazione ferroviaria che da il nome alla kermesse "Leopolda", settima edizione dell'appuntamento inaugurato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi. 

Un migliaio di persone si sono ritrovate in piazza per manifestare contro il governo Renzi, il referendum e la Leopolda, nonostante il divieto della questura che aveva proibito il corteo verso la Leopolda, e autorizzato solo un presidio. Ma i manifestanti avevano reagito:" Vogliamo arrivare alla kermesse, non accettiamo divieti". 

Leopolda 2016, scontri in piazza tra polizia e antagonisti

scontri firenze-2

Alle 16 sono scoppiati gli scontri. Il corteo è formato da antagonisti, centri sociali, dal "Comitato Firenze dice no". Secondo gli organizzatori della manifestazione "il presidente del consiglio continua con la sua idea folle verso questa città e verso il Paese che considera il cortile di casa sua". Alla manifestazione sono presenti anche rappresentanti arrivati da Venezia (il comitato No alle grandi navi), dalle Marche, dalla Campania: "Siamo qui per rappresentare una realtà sociale che alla Leopolda non è rappresentata quella dei giovani che lavorano con i voucher, della persone sotto sfratto, la nostra è una piazza aperta", hanno concluso gli organizzatori della manifestazione. In piazza striscioni e cartelli.   

La diretta di Firenze Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, scontri e feriti al corteo dei manifestanti anti Renzi: cariche e lancio di bottiglie

Today è in caricamento