rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Animali

"Liberiamo i macachi": la protesta degli animalisti contro gli esperimenti all'università La Sapienza

Dopo due video denuncia di "Striscia la notizia", il Partito Animalista Europeo ha organizzato una manifestazione antivivisezione, a cui risponderà una "contro-protesta" dei ricercatori

Giovedì a Roma sarà una giornata campale per la ricerca.

ll Partito Animalista Europeo ha organizzato una manifestazione davanti al Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia dell'Università La Sapienza contro la vivisezione.

Al grido di "Liberiamo i macachi", gli attivisti protestano contro degli animali per la sperimentazione. La protesta è partita dopo i due servizi di "Striscia la notizia" sugli esperimenti condotti su quattro macachi dal team di ricercatori coordinati da Massimo Caminiti, professore di Fisiologia del Comportamento dell'ateneo della Capitale.

Sulla pagina Facebook che segnala l'evento, il Partito Animalista Europeo annuncia di aver già depositato in Procura una denuncia per maltrattamento animale nei confronti di Caminiti, con istanza di sequestro dei macachi, e scrive:

"Il servizio televisivo della trasmissione “Striscia la notizia” del 24 gennaio, puntata 107 dal titolo Sperimentazione Animale, denuncia in tutta la sua tragicità la situazione dei primati affidati agli esperimenti del prof. Roberto Caminiti presso la Facoltà di Medicina e Farmacia della Sapienza. All’interno dell’Università di Roma, il prof. Caminiti dispone di quattro primati, costretti a vivere in gabbie metalliche, con un perno conficcato nel cranio, e sottoposte ad esperimenti al cervello da anni. Il video è una ulteriore prova del gravissimo stato di tortura in cui i primati versano, dal momento che appare evidente come gli animali siano immobilizzati a livello del bacino, e costretti con dei grandi collari che ne impediscono i movimenti".

La risposta dei ricercatori non si è fatta attendere. L'Università ha replicato immediatamente con una nota nella quale specifica che "lo stabulario dove sono custoditi gli animali è autorizzato in base alle leggi vigenti (D.Lvo 26/2014) ed è oggetto di controlli periodici da parte della Asl competente e degli ispettori del Ministero della Salute" e che tutti i particolari metodologici e i risultati degli esperimenti sono "pubblicati su riviste scientifiche internazionali indicizzate e reperibili sul database di letteratura scientifica PubMed", smentendo inoltre che, come suggerito dall'inviato di Striscia Edoardo Stoppa, nei laboratori vengano eseguiti "esperimenti di cui non si sa nulla" e che questi si svolgano "in assenza di controlli".

Il Gruppo del Fago, un gruppo su Facebook composto da studenti di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e di Medicina e Chirurgia della Sapienza per la difesa e la divulgazione di contenuti scientifici, insieme a Pro-Test Italia ha organizzato una controprotesta, una manifestazione di solidarietà a Caminiti, "contro la disinformazione e contro l'inciviltà". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Liberiamo i macachi": la protesta degli animalisti contro gli esperimenti all'università La Sapienza

Today è in caricamento