rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
TERRORISMO / Genova

Tre libici arrestati nel porto di Genova: "Foto di guerra nei cellulari"

Erano appena sbarcati da una nave traghetto proveniente dalla Tunisia. L'accusa per loro è di riciclaggio aggravato dalla finalità terroristica

GENOVA - Tre persone di origine libica sono state arrestate a Genova con l'accusa di riciclaggio aggravato dalla finalità terroristica. Sui loro cellulari le autorità hanno trovato immagini di bambini armati e di persone inneggianti all'Isis. I tre erano appena sbarcati dalla motonave Excellent della compagnia Grandi Navi Veloci proveniente da Tunisi, e viaggiavano su tre auto Hyunday identiche, senza bagagli.

I tre fermati sono Abdel Kader Alkurbo (50 anni, libico con passaporto svedese), Muhamad Ali Mosa Lufty (43 anni, libico residente a Bruxelles) e Mohamed Abdel Mohamed Amar (39 anni, libico con passaporto belga). Per loro i pm Piercarlo Di Gennaro e Federico Manotti  hanno disposto la custodia cautelare in carcere a Marassi e nelle prossime ore saranno interrogati dal giudice.

Lo scorso 31 dicembre, una coppia di stranieri è stata arrestata dalla polizia di frontiera all'aeroporto "Colombo" di Genova. Come scrive Il Secolo XIX, i due erano stati intercettati al controllo documenti, dove avevano mostrato due carte d’identità che li identificavano come residenti in Belgio, a Liegi. Il fatto che i due non parlassero una parola di francese e le loro spiegazioni sulle motivazioni alla base del viaggio hanno però spinto gli agenti ad approfondire i controlli, da cui è risultato che i documenti erano contraffatti e le identità presentate false.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre libici arrestati nel porto di Genova: "Foto di guerra nei cellulari"

Today è in caricamento