rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Pavia

Mangia formaggio fatto in casa: bimbo di 18 mesi è in gravi condizioni

La Provincia pavese racconta oggi i dettagli del dramma. Il bambino si è sentito subito male, è stato colpito da listeriosi, un'infezione che colpisce il cervello ed è causata da un batterio presente, tra le altre cose, nei prodotti caseari

Sono purtroppo gravi le condizioni di un bambino di 18 mesi che aveva mangiato del formaggio prodotto in casa.

Succede tutto a Vigevano, in provincia di Pavia, e ora il piccolo è ricoverato nel reparto di pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia. Sottoposto a un intervento neurochirurgico per le complicanze di una meningo-encefalite, il bimbo si trova adesso in condizioni stabili ma gravi.

La Provincia pavese racconta oggi i dettagli del dramma. Il bambino si è sentito subito male, è stato colpito da listeriosi, un'infezione che colpisce il cervello ed è causata da un batterio presente, tra le altre cose, nei prodotti caseari.

Sia i genitori sia i fratelli del bambino hanno mangiato lo stesso formaggio, senza riportare conseguenze di nessun tipo.

Per il piccolo è andata diversamente, il batterio non è stato neutralizzato dagli anticorpi.

Il bambino aveva febbre a 40 e i genitori l'hanno portato in ospedale. Ulteriori esami accerteranno se la tossina che ha infettato il cervello del bambino possa provenire effettivamente dal formaggio fatto in casa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangia formaggio fatto in casa: bimbo di 18 mesi è in gravi condizioni

Today è in caricamento