rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Solidarietà

"Lorenzo facci un goal", la raccolta fondi per il giovane calciatore malato

La famiglia di Lorenzo Costantini, giovane calciatore della Virtus Lanciano affetto da leucemia, ha aperto una raccolta fondi per arrivare ai seicentomila dollari necessari per le cure negli Usa

Sognava di fare altri gol. Di esultare per altre gioie. Ma neanche l'infortunio più grave che si potesse immaginare lo ha abbattuto. Nonostante i suoi venti anni, nonostante un mostro dal nome che fa paura - Leucemia linfoblastica acuta di tipo B Common Philadelphia positivo - Lorenzo Costantini non ha intenzione di smettere di lottare. Non ha intenzione di arrendersi ora che la vita lo ha chiamato alla partita più difficile: battere la malattia. E per farlo ha bisogno dell'aiuto di tutti. 

Il calvario di Lorenzo, giovane calciatore del Lanciano, comincia il 14 giugno 2013, quando un esame per l'intervento ad un crociato lesionato rivela una diagnosi più seria. "Leucemia linfoblastica acuta di tipo B Common Philadelphia positivo" è il responso dei medici. Un responso duro, atroce, che per il giovane calciatore significa soltanto una cosa: tirare fuori la grinta e combattere, come se fosse al centro di un campo da calcio. 

La famiglia di Lorenzo lascia Lanciano per trasferirsi al Policlinico Sant'Orsola di Bologna, dove il giovane prova con la chemioterapia e poi con un trapianto di midollo, donato dalla sorella Roberta. Dopo due mesi la seconda mazzata: il trapianto è fallito. 

L'unica speranza reale ora è una terapia sperimentale negli Stati Uniti, a Philadelphia, in un centro specializzato della University of Pennsylvania, diretto dal professor Carl June. A dividere Lorenzo da quella speranza non sono i chilometri, ma i seicentomila dollari che servono per le cure

Per raccogliere fondi è partita la campagna di solidarietà “Lorenzo facci un goal”. L'Iban su cui fare le donazioni è IT34F0103077751000000319078 intestato a “LORENZO FACCI UN GOAL” BANCA MONTE PASCHI DI SIENA. A Lorenzo restano tre settimane per tornare a sognare. Per rincorrere quel gol che lo sta aspettando. 

lorenzo-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lorenzo facci un goal", la raccolta fondi per il giovane calciatore malato

Today è in caricamento