rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Luca e Edith sono stati liberati: erano stati rapiti 15 mesi fa in Burkina Faso

Lo anticipa al quotidiano statunitense New York Times un funzionario americano informato della loro liberazione venerdì scorso nella città di Kidal, nell'estremo nord del Mali.

Luca Tacchetto e la sua compagna di viaggio canadese Edith Bias sono stati liberati in Mali dopo 15 mesi di prigionia. Lo anticipa al quotidiano statunitense New York Times un funzionario americano informato della loro liberazione venerdì scorso nella città di Kidal, nell'estremo nord del Mali.

Luca e Edith erano stati rapiti in Burkina Faso nel dicembre del 2018 mentre erano impegnati in un viaggio turistico nella regione del Sahel.

Luca Tacchetto figlio dell’ex sindaco di Vigonza Nunzio, è un giovane architetto e nel Togo doveva creare il progetto di una scuola per bambini. Con l’amica canadese Edith Blais era partito in auto da Vigonza, una Renault Mégane, attraversando la Francia, la Spagna, il Nordafrica e anche il Burkina Faso nonostante fosse sconsigliato dalla Farnesina.

Da mesi c'era il più stretto riserbo sulle notizie delle trattative. Si pensa che la coppia fosse stata trasferita in Mali da uno dei gruppi di contrabbandieri in contatto con milizie jihadiste che da anni sono presenti nella regione. Milizie che negli anni hanno lavorato con Al Qaeda e che da tempo si sono affiliate all'Isis.

Luca Tacchetto e Edith, sono riusciti a fuggire

Luca Tacchetto e la sua compagna Edith Blais, rapiti in Burkina Faso il 15 dicembre del 2018, sarebbero riusciti a fuggire dai loro rapitori. Lo ha rivelato una fonte informata a The Canadian Press, secondo cui la coppia, dopo essere scappata, avrebbe fermato un veicolo privato, chiedendo all'autista di portarli in una base delle Nazioni Unite nell'area. Invece i due sono stati lasciati a un checkpoint dell'Onu, dove sono stati presi in consegna dai militari della missione Minusma.

Dopo aver passato la notte nella base di Kidal, sono stati trasferiti questa mattina a Bamako.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca e Edith sono stati liberati: erano stati rapiti 15 mesi fa in Burkina Faso

Today è in caricamento