rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La storia

Violenza sulle donne: premiata Lucia, sfregiata dall'ex con l'acido

Nella Giornata mondiale Onu contro la violenza sulle donne, dal Quirinale arriva il titolo di Cavaliere alla donna sfregiata con l'acido "simbolo di dignità"

ROMA - Premiata per la sua dignità, per il coraggio e la determinazione con cui ha reagito alle gravi conseguenze fisiche "dell'ignobile aggressione subìta".

Lucia Annibali, l’avvocatessa di Pesaro sfregiata con l’acido da due sicari assoldati dal suo ex fidanzato (leggi qui la sua storia), ha ricevuto oggi dal capo dello Stato Giorgio Napolitano l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Un gesto simbolico in occasione della "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne". "Il comportamento di Lucia Annibali - si legge nella nota del Quirinale che riferisce la notizia - costituisce un fermo invito a reagire e a guardare al futuro rivolto a tutte le donne vittime della violenza maschile".

Nella stessa occasione il Presidente Napolitano ha assegnato la sua targa di rappresentanza alla campagna «NoiNo.org» organizzata da una rete di uomini per sensibilizzare proprio gli uomini sulla necessità di isolare, condannare e rigettare ogni forma di violenza maschile sulle donne.

La Presidenza della Repubblica con questa "scelta emblematica - si legge nel comunicato del Quirinale - esprime il proprio generale incoraggiamento alle campagne, alle iniziative, alle associazioni che si impegnano per contrastare un fenomeno così terribile e, in particolare, vuole sottolineare ancora una volta quanto sia importante l’adesione convinta e numerosa degli uomini alla irrinunciabile battaglia ricordata dalla Giornata contro la violenza sulle donne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: premiata Lucia, sfregiata dall'ex con l'acido

Today è in caricamento