rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
PROCESSI

Sentenza Lusi, nel pomeriggio il verdetto sull'ex senatore Margherita

I giudici sono riuniti in camera di consiglio. L'ex tesorire è accusato di aver sottratto circa 25 milioni di euro dalle casse dell'allora partito di Rutelli. Il pm Peschi ha chiesto una condanna a 7 anni e mezzo di reclusione

ROMA -  Sono in camera di consiglio da alcuni minuti i giudici della IV sezione penale del tribunale di Roma. Il caso che devono esaminare per la sentenza è quello che riguarda l'ex senatore Luigi Lusi, accusato di aver sottratto circa 25 milioni di euro dalle casse della Margherita di cui era il tesoriere.

Lusi (presente in aula) è accusato di associazione per delinquere finalizzata all'appropriazione indebita e della calunnia ai danni di Francesco Rutelli, presidente del disciolto partito. Il pm Stefano Pesci, nell'udienza del 7 febbraio scorso, aveva chiesto per l'ex senatore una condanna a sette anni e mezzo di reclusione e la confisca di beni fino alla concorrenza di 25 milioni di euro.

Il giudici della IV sezione di Roma devono decidere oltre che su Lusi sui due commercialisti che avrebbero - secondo l'accusa - collaborato con lui. Il pm Pesci ha chiesto tre anni per Mario Montecchia, e due anni e due mesi di reclusione per Giovanni Sebastio. L'assoluzione, perché il fatto non costituisce reato, era stata sollecitata, invece, nei confronti della professionista Diana Ferri. Quest'ultima e i due commercialisti (tutti presenti in udienza questa mattina) sono accusati degli stessi reati attribuiti all'ex tesoriere della Margherita. La sentenza è attesa nel pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentenza Lusi, nel pomeriggio il verdetto sull'ex senatore Margherita

Today è in caricamento