rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tutti col naso all'insù: nel weekend arriva la Luna gigante

Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 maggio la Luna ci apparirà più grande del solito: il satellite sarà più vicino alla Terra

Se siete in vena di romanticismi o siete semplicemente appassionati di astronomia, non lasciatevi sfuggire quest'occasione imperdibile. Nella notte fra sabato 5 e domenica 6 maggio 2012 sarà possibile osservare, condizioni meteo permettendo, un fenomeno astronomico molto suggestivo ribattezzato "Luna gigante".

Come osservano dal centro meteo italiano, nel prossimo fine settimana il satellite apparirà più grande del solito per la concomitanza di alcuni fattori astronomici. La distanza Terra-Luna sarà, durante le prime ore della mattinata di domenica 6 maggio, inferiore ai 357 mila chilometri, contro una media di 370 mila chilometri e sempre nelle stesse ore la luna diverrà piena.

In questo modo la Luna apparirà più luminosa di quasi un terzo rispetto alla consuetudine e più grande di circa il 14%. Un evento spettacolare da non perdere ma che sarà pienamente godibile solo se in presenza di cielo sereno. Occhio al meteo allora!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti col naso all'insù: nel weekend arriva la Luna gigante

Today è in caricamento