rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il Movimento 5 Stelle ha due nuovi nemici: Capitan Findus e Supermocio

Gli attivisti pentastellati lanciano il boicottaggio dei marchi sponsorizzati nel programma de La7 "L'Aria che tira" perché la giornalista Myrta Merlino critica la sindaca di Roma Virginia Raggi e il Movimento. Su Twitter si scatena l'ironia: "Je suis Sofficino"

Come si è passati da "Je suis Charlie" a "Je suis Sofficino"? Qualcuno ha attentato alla vita del famoso "comfort food" all'italiana prodotto dalla Findus? In un certo senso sì, ma la realtà a volte supera la fantasia.

Un passo indietro: un gruppo di simpatizzanti del Movimento5Stelle ha lanciato un boicottaggio di diverse aziende colpevoli di sponsorizzare il programma de La7 "L'Aria che Tira" condotto da Myrta Merlino, accusata di essere faziosa e di parlare male dei grillini e della sindaca di Roma Virginia Raggi. Obiettivi della protesta "social" marchi come Findus e Vileda.

"Capitan Findus, te ne fotti di noi italiani ingannati da Myrta Merlino e la sponsorizzi? E noi ci mangiamo i prodotti della concorrenza", tuona inoltre la pagina Facebook "Opinioni, informazioni, emozioni", che avverte: "Non sanno con chi hanno a che fare, siamo oltre 10 milioni di persone". 

I social media manager delle due aziende da giorni sono impegnati a replicare - con pazienza ed educazione - alle decine di commenti ricevuti, smentendo dietrologie politiche e provando a spiegare le logiche commerciali della concessione degli spazi pubblicitari in tv. 

vileda-2findus faceboook-2

Fatica vana. "Pazienza, a noi non interessano le spiegazioni. Fino a quando il vostro marchio comparirà su La7 comprerò altri prodotti. Ho l'imbarazzo della scelta, come voi del resto", scrive un utente su Facebook, mentre un'altra replica: "Ovviamente vi boicotterò anche parlando direttamente con chi vedrò in procinto di acquistare prodotti con il vostro marchio e quello degli altri sponsor". 

Ma chi di rete ferisce, di rete perisce. La protesta grillina non è passata inosservata ed è subito "Je suis Sofficino".

Su Twitter si è scatenata l'ironia degli utenti con l'hashtag #Findus.

C'è chi rimane basito e non si capacita del boicottaggio ("#M5S boicotta #Findus e #Vileda: sponsorizzano l'Aria che tira che sarebbe contro #Raggi. Problemi seri ne abbiamo? @beppe_grillo #gnègnè", scrive @eccapecca)  e chi invece passa all'attacco consigliando ai pentastellati di provare l'ultima novità Findus... la "Pizzarotti". 


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Movimento 5 Stelle ha due nuovi nemici: Capitan Findus e Supermocio

Today è in caricamento