rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Roma

Maltrattamenti, umiliazioni e punizioni sui bimbi dell’asilo: sospese due maestre

Le indagini sono partite dalla denuncia dei genitori di uno dei piccoli alunni. La condotta delle maestre è stata documentata dagli investigatori anche con intercettazioni audio-video

Due maestre di una scuola dell’infanzia di Fiumicino (Roma) sono state sospese in via cautelare dal servizio perché accusate di maltrattamenti fisici e psicologici nei confronti dei loro piccoli alunni. L’indagine è nata dalla denuncia dei genitori di uno dei bambini, i quali avevano notato che il figlio da mesi mostrava chiari segni di disagio, scatti d’ira, pianti, aggressività e aveva paura di andare a scuola.

Gli agenti della Squadra Mobile di Roma hanno eseguito questa mattina l’ordinanza di applicazione della misura interdittiva per le due maestre della scuola Isola dei Tesori.

Maltrattamenti sui bimbi: sospese due maestre di una scuola d'infanzia a Fiumicino

Dalle delicate indagini è emerso che le due avrebbero sgridato spesso i bambini, minacciandoli, insultandoli e costringendoli a rimanere immobili seduti con la testa poggiata sul banco senza poter fare il minimo gesto o suono. Alcuni bambini erano stati isolati dal contesto della classe e “confinati” dietro la cattedra, mentre in altre occasioni una delle maestre avrebbe usato le mani di un bambino per colpirne un altro, incitandolo a colpire “più forte”. Le maestre si sarebbero dimostrate insensibili ai pianti dei bambini e, cho provava a “fuggire” dall’aula, finiva sollevato di peso, strattonato e trascinato da una parte all’altra della stanza.

Maltrattamenti in una scuola dell'infanzia a Fiumicino

La condotta delle maestre è stata documentata dagli investigatori anche attraverso sistemi di intercettazioni audio-video. Le due donne, gravemente indiziate in concorso tra loro, di maltrattamenti fisici e psicologici ai danni dei loro piccoli alunni, sono state sospese e per un anno non potranno ritornare a scuola.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti, umiliazioni e punizioni sui bimbi dell’asilo: sospese due maestre

Today è in caricamento