rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA

Mafia, sciolti 7 consigli comunali

Dal Piemonte alla Sicilia, su proposta del ministro dell'Interno Cancellieri, sono stati sciolti 7 consigli comunali ai sensi della normativa antimafia. Garavini: "La legge torna ad essere applicata con efficacia"

Il Consiglio dei ministri ha deliberato, su proposta del Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, lo scioglimento dei Consigli comunali di Pagani (Salerno), di Gragnano (Napoli), di Bova Marina (Reggio Calabria), di Platì (Reggio Calabria), di Leinì (Torino), di Salemi (Trapani) e di Racalmuto (Agrigento).

"Per tutti i Consigli comunali - si legge in una nota del Governo - lo scioglimento è stato disposto ai sensi della normativa antimafia. Con particolare riferimento ai due Consigli comunali siciliani, il Consiglio dei Ministri ha ascoltato l'intervento dell'assessore alle autonomie locali della Regione siciliana, Caterina Chinnici, che ha portato a testimonianza sia la propria esperienza istituzionale, ribadendo l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata, sia la propria esperienza umana, in quanto figlia di un magistrato ucciso dalla mafia".

"Finalmente la legge sullo scioglimento dei Consigli Comunali torna ad essere applicata in maniera efficace e senza le debolezze del precedente governo. In particolare, i casi di Gragnano, Salemi e Pagani dimostrano che è possibile, anzi necessario, procedere con lo scioglimento per mafia anche dopo le dimissioni dei sindaci dei Comuni sotto accertamento". È il commento fatto da Laura Garavini, capogruppo del Pd nella commissione Antimafia dopo la decisione del Cdm di sciogliere i 7 Consigli comunali. "Questo è stato, infatti, il sotterfugio utilizzato a Fondi ed a Belmonte Mezzagno, accettato dal precedente esecutivo, per evitare che le infiltrazioni accertate dai Prefetti fossero colpite fino in fondo. Ora in tutti i Comuni si lavori con serietà per ridare vera libertà di scelta democratica ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, sciolti 7 consigli comunali

Today è in caricamento